• Home »
  • News »
  • Taurianova, S. O. S. Allarme chiusura del centro dialisi. Appello alle Autorita’

Taurianova, S. O. S. Allarme chiusura del centro dialisi. Appello alle Autorita’

Ospedale di TaurianovaLa direttiva del Nuovo Piano Aziendale, elaborato dal Commissario Straordinario della Sanità in Calabria  Dott. Massimo Scura, pare sia indirizzata per il trasferimento del Centro Dialisi di Taurianova con l’accorpamento al Centro Dialisi di Palmi.

La situazione preoccupa non poco in primo luogo i tanti dializzati e trapiantati renali che, come in molte altre occasioni abbiamo ricordato, nel Centro di Taurianova trovano valide cure mediche ed infermieristiche nonché insostituibile sostegno.

Già stamani, al primo sentire della notizia, i pazienti del Centro Dialisi, in attesa di sottoporsi al primo  turno di terapia dialitica conservativa, ed i trapiantati renali in attesa di essere visitati, hanno manifestato partecipata e sofferta disapprovazione per la decisone che sta maturando, se non è di già avvenuta.

E’ di tutta evidenza  che quanti stiano per decidere sulle sorti del Centro, non si rendono conto della validità dello stesso Centro che, in termini numerici di servizi resi, svolge notevoli volumi di attività. La speranza è che si possa recedere dalla sciagurata decisione.

Gli interessati stanno valutando come organizzarsi per costituire un comitato, e quindi chiedere subito un incontro con i responsabili dell’infausta decisione. Si vuole organizzare una decisa protesta anche per capire il perché della paventata chiusura del Centro che è unanimemente riconosciuto come “il fiore all’occhiello” nel settore.

Il dr. Pino Pardo ed il dott. Mario Napoli, che rappresentano i pazienti – sollecitati insistentemente dagli stessi pazienti in evidente stato di smarrimento ed apprensione – intendono, immediatamente, chiedere l’intervento delle Istituzioni, anche locali, ed in primis del Sindaco di Taurianova, Ing. Fabio Scionti, affinché tutte si adoperino con la dovuta necessaria celerità e risolutezza finalizzate a scongiurare quanto, in modo spregiudicato, si sta compiendo ai danni dei tanti ammalati/utenti e della collettività tutta non solo di Taurianova.