• Home »
  • News »
  • Taurianova, sedute Comunali sprovviste di inagibilita’ democratica

Taurianova, sedute Comunali sprovviste di inagibilita’ democratica

Per l’ennesima volta il Governo locale ha dato prova della inagibilità democratica che purtroppo regna nelle sedute del Consiglio comunale di Taurianova, avallata in primis dal Sindaco, ing. Fabio Scionti.

Oggi, 27 luglio 2018, siamo stati chiamati a deliberare sul D.U.P. Documento Unico di Programmazione 2018/2020 e sull’ipotesi di bilancio di previsione riequilibrato 2018-2020, atti di programmazione dalla valenza strategica per la vita dell’ente civico.

La comunicazione degli atti ai consiglieri è avvenuta il 18/07/2018, in violazione del termine di legge. In particolare, i pareri del Collegio dei Revisori sono stati depositati dieci ore – e non dieci giorni – prima dell’inizio dei lavori del Civico consesso.

Nonostante tale violazione sia stata da noi fermamente contestata, il Presidente del Consiglio comunale, nel reiterare ancora una volta la violazione delle norme e pur di difendere il suo quanto mai discutibile modus agendi, si è aggrappato al generico richiamo ad una “legge generale”, sentenziando, dall’alto del suo libero arbitrio, che gli atti sono stati inviati in un “termine congruo”.

Non avendone avuto la possibilità in Aula, invitiamo il rag. Fausto Siclari, così ligio ai suo ruolo, a leggere l’art. 174 del TUEL, co. 2, e l’art. 14 co. 2 del Regolamento di contabilità dell’Ente approvato con delibera del C.C. del dicembre 2016, che fissa in dieci giorni prima della seduta il termine per l’invio degli atti ai consiglieri comunali.

Dinanzi a quest’ultima prevaricazione da parte dei poteri che governano questa Città ed alla sfrontatezza che viene ostentata in spregio alle regole della buona amministrazione, abbiamo ritenuto di astenerci dalla discussione nel merito degli argomenti e dalla votazione, e di allontanarci dall’Aula per poi rientrare e proseguire sugli altri punti.

Riteniamo doveroso sottolineare che il deposito della documentazione nei termini di legge è propedeutico a mettere i consiglieri comunali nelle condizioni di poter liberamente e consapevolmente deliberare, nonché, con special riguardo per quelli di opposizione, di esercitare la indispensabile funzione di controllo sull’adeguatezza e trasparenza dell’azione politico – amministrativa programmata dall’esecutivo cittadino.

L’insolenza politica del Sindaco e l’ingiustificata aggressività verbale del fido Presidente del Consiglio, di cui siamo destinatari, non ci scoraggiano, né ci condizionano, anzi sono da sprone a continuare ad impegnarci per onorare il mandato elettivo conferitoci dai concittadini.

I Consiglieri Comunali di Taurianova

Maria Teresa Perri, Filippo Lazzaro, Maria Stella Morabito e Marianna Versace