Derby dello Stretto Reggina – Messina 1-0

Pubblico delle grandi occasioni quello visto oggi al Granillo in occasione dell’andata dei playout tra Reggina e Messina. Quasi 10000 spettatori al Granillo per una cornice di pubblico che non si vedeva da tanto.

Giacomo Tedesco dalle parole passa ai fatti e dimostra di voler vincere il Derby schierando dal 1ì minuto il bomber Di Michele. Scelta offensiva anche per Di Costanzo che sceglie di mettere Ciciretti, rispetto ad un esterno difensivo. Al 12′ episodio molto dubbio in areaReggina: presunto fallo di Di Lorenzo su Corona, ma l’arbitro fa proseguire nonostante le proteste dei giocatori del Messina. Al 18′, occasione per la Reggina, ma Armellino spreca. Al 25′ la Reggina passa in vantaggio con Insigne: lancio dalla difesa, Pepe doppiato in velocità e poi lo scugnizzo napoletano insacca alla destra di Berardi. Al 33′ Benvenga ha la chance buona per il pari, ma da due passi sbaglia la misura del colpo di testa. Le squadre vanno così negli spogliatoi con la Reggina in vantaggio e che sfodera una buona prestazione.

Nessun cambio in avvio di ripresa, la Reggina ha già sostituito Armellino con Maimone. Al 52′ Maimone sfiora la rete con un tiro a giro dal limite, palla di poco a lato dal palo alla destra di Berardi. Al 60′ Belardi salva la Reggina su una botta da posizione centrale diNigro. Al 65′, episodio molto dubbio in area Messina: Pepe trattiene vistosamente Di Michele, ma l’arbitro lascia proseguire e il centrale giallorosso chiede addirittura scusa all’attaccante amaranto. Al minuto 87, miracolo di Berardi su Viola, che prova con un pallonetto dalla trequarti.

Finisce così il derby di andata con la Reggina che porta a casa un importantissima vittoria in chiave salvezza. Ora basterà non perdere a Messina per agguantare una salvezza insperata fino a poche settimane fa.

(fonte www.regginacalcio.it)