Mercoledì 8 marzo a Cittanova il convegno “La rivoluzione silenziosa delle donne” organizzato dall’associazione culturale Cittanova Radici.
Mercoledì 8 marzo alle ore 17.00 nella sede del Polo Solidale per la Legalità di Cittanova, per la giornata internazionale della donna, si terrà il convegno “La rivoluzione silenziosa delle donne” organizzato dall’Associazione culturale Cittanova Radici.
L’incontro, patrocinato dal Comune di Cittanova, sarà moderato dalla presidente dell’associazione Domenica Sorrenti. Dopo i saluti istituzionali di Marianna Iorfida assessore alla Cultura del comune interverranno Pina Raso, presidente del Centro Internazionale dell’Università delle LiberEtà del FVG e ambasciatrice Erasmus; la psicologa e psicoterapeuta Rossella Cardona; il sociologo Francesco Rao docente di sociologia all’Università Tor Vergata di Roma.
Nell’ambito del convegno sarà presentata l’ultima opera della scrittrice Anna Maria Deodato “Fili interrotti”, un romanzo ispirato da una storia realmente accaduta in Calabria che sta riscontrando un notevole plauso del pubblico e della critica. Un racconto ricco di figure femminili che segue come tempistica la reale evoluzione di quella che è stata l’emancipazione femminile in Italia e in modo più lento al Sud.
Dialogheranno con l’autrice Mariagrazia Sergi e Vincenzo Cosentino membri del direttivo dell’Associazione Cittanova Radici. La conversazione sarà intervallata dalla lettura di passi del racconto a cura dell’attrice Assunta Spirlì e dalla proiezione di book trailer basati su episodi salienti del romanzo.
Ad allietare il pubblico gli interventi musicali di Maria e Nino Tramontana, l’esposizione delle opere della pittrice Emma Guerrisi e l’esposizione dei lavori femminili artigianali delle artigiane Concetta Giovinazzo, Concetta De Blasio, Lucia Giovinazzo, Angela Mammoliti e Annarita Carrabetta.
A conclusione dei lavori sarà offerto un rinfresco a base di cibi tipici cittanovesi.