Fermato con 350 grammi di marijuana. Viaggiava in pulman.

 

In particolare, il cane antidroga ha segnalato ripetutamente la possibile presenza di sostanze stupefacenti. Il senegalese è stato, pertanto, sottoposto ad una perquisizione che ha portato al ritrovamento di circa 350 grammi di marijuana e di un bilancino di precisione occultati in uno zaino che l’uomo aveva al seguito. La sostanza stupefacente ed il bilancino sono stati sequestrati mentre il giovane senegalese è stato arrestato in flagranza per detenzione finalizzato allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Nel corso dei controlli si è proceduto, inoltre, a denunciare all’autorità giudiziaria, per detenzione di sostanze stupefacenti, un altro diciannovenne africano di origine maliana perché in possesso di 25 grammi di marijuana. Entrambi i soggetti sono stati segnalati all’Autorità di pubblica sicurezza poiché sprovvisti di documenti e del permesso di soggiorno. In particolare i due soggetti, nel corso del 2013, erano sbarcati in clandestinità a Lampedusa (Agrigento) e dopo essere stati accolti il Centro di Accoglienza del Mineo (Catania) hanno fatto richiesta di asilo politico.

Il servizio antidroga di oggi rientra nel più ampio piano estivo disposto dal Comando Provinciale del Corpo nell’ottica di intensificare i controlli soprattutto in prossimità dei più importanti e trafficati snodi ferroviari, stradali, portuali ed aeroportuali della Città dello Stretto. La Squadra Cinofili del Gruppo di Reggio Calabria, nel periodo estivo, ha effettuato 95 interventisequestrato oltre 5,4 kg di droga tra marijuana, hashish, cocaina ed eroina. Cinque sono i soggetti sottoposti ad arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e 11 i denunciati all’A.G. a piede libero; altri 78 soggetti sono stati segnalati per detenzione ai fini personali.