• Home »
  • Breaking Video »
  • Individuato il presunto autore delle minacce ai magistrati Gratteri e Lombardo. VIDEO E DETTAGLI

Individuato il presunto autore delle minacce ai magistrati Gratteri e Lombardo. VIDEO E DETTAGLI

giuseppe lombardoDalle prime luci dell’alba, sono in corso di esecuzione, una serie di perquisizioni da parte degli uomini del Comando Provinciale di Reggio Calabria  nell’ambito di un’articolata indagine che  ha portato ad individuare l’autore di alcune telefonate anonime, con minacce di morte, rivolte reiteratamente al  Dr. Giuseppe LOMBARDO e, nello stesso contesto, anche al Procuratore Aggiunto Dr. Nicola GRATTERI, entrambi della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria.

Le indagini, iniziate nel mese di novembre u.s. e coordinate dalla Procura della Repubblica di Catanzaro, hanno permesso, a seguito di accurati appostamenti e riscontri, di identificare compiutamente chi ha effettuato, da diverse cabine telefoniche pubbliche, gratteriuna serie di telefonate anonime, rivolte ai numeri di pubblica utilità 117 e 112, con cui sono state indirizzate, anonimamente, esplicite minacce di morte ai citati magistrati, fortemente impegnati, con delicate indagini, nel contrasto alle più potenti cosche di ‘ndrangheta. 

I dettagli dell’operazione saranno resi noti nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 09.30 presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Reggio Calabria alla presenza del Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Catanzaro. 

 

video
play-sharp-fill

Le telefonate con le quali sono state rivolte le minacce di morte ai pm di Reggio Calabria Gratteri e Lombardo, secondo la ricostruzione fatta dalla Guardia di Finanza, sono state effettuate da alcune cabine pubbliche. Nell’ambito delle indagini sono stati effettuati una serie di appostamenti e acquisiti riscontri che hanno consentito di raccogliere elementi di prova a carico della persona che risulta indagata della quale, al momento, non è stata resa nota l’identità, né le motivazioni del suo comportamento.

gennarotriolo-209x240E’ il 47enne Francesco Gennaro Triolo l’autore delle telefonate anonime, con minacce di morte indirizzate ai Pm Giuseppe Lombardo e Nicola Gratteri della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria.

Le indagini, iniziate nel mese di novembre u.s. e coordinate dalla Procura della Repubblica di Catanzaro, hanno permesso, a seguito di accurati appostamenti e riscontri, di identificare compiutamente Francesco Gennaro Triolo che, da diverse cabine telefoniche pubbliche, ha effettuato una serie di telefonate anonime, rivolte ai numeri di pubblica utilità 117 e 112, con cui sono state indirizzate, anonimamente, esplicite minacce di morte ai due magistrati reggini, fortemente impegnati, con delicate indagini, nel contrasto alle più potenti cosche di ‘ndrangheta. 

 

Il TRIOLO Francesco Gennaro, nel periodo tra novembre 2014 e gennaio 2015, ha effettuato 10 telefonate, tutte di breve durata, nella quali annunciava gravissime azioni minatorie ai danni dei magistrati della DDA reggina, utilizzando le seguenti frasi intimidatorie:

E’ PRONTA LA FESTA PER IL GIUDICE LOMBARDO AL PARCO CASERTA” ;

SIAMO PRONTI AD UCCIDERE IL GIUDICE LOMBARDO”;

UCCIDEREMO IL GIUDICE LOMBARDO”;

SIAMO PRONTI A UCCIDERE LOMBARDO AL PARCO CASERTA”;

“C’È UNA BOMBA AL PARCO CASERTA PER IL GIUDICE LOMBARDO”;

SIAMO PRONTI A UCCIDERE IL GIUDICE GRATTERI ”.

Inoltre, con la seguente telefonata minatoria, il TRIOLO Francesco Gennaro si spingeva oltre dimostrando di essere addirittura a conoscenza, in tempo reale, anche di particolari afferenti all’attività e ai movimenti del Giudice Giuseppe LOMBARDO:

ORE 20.37 IL GIUDICE LOMBARDO È RIENTRATO IN CASA”.

Attraverso gli incroci dei dati raccolti, l’attività di polizia giudiziaria eseguita dai finanzieri di Reggio Calabria ha consentito di ricostruire tutti i vari percorsi del TRIOLO Francesco Gennaro e di localizzare le cabine telefoniche – dalle quali sono partite le telefonate – site in Viale Calabria, in Via 25 Luglio e in Piazza Garibaldi di questa città.