• Home »
  • Cronaca »
  • Reggio Calabria, attività ispettiva dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro: Tre imprenditori denunciati

Reggio Calabria, attività ispettiva dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro: Tre imprenditori denunciati

INCESSANTE l’attività ispettiva dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Reggio Calabria, che operano FUNZIONALMENTE NELL’AMBITO dell’Ispettorato TERRITORIALE del Lavoro. NEI PRIMI GIORNI del mese di marzo, i militari DEL N.I.L. ANCHE CON PERSONALE I.T.L. hanno effettuato 6 accessi ispettivi IN ATTIVITA’ EDILI E COMMERCIALI in varie località della provincia reggina’ verificando 11 posizioni lavorative E riscontrando l’impiego di 2 lavoratori “in nero”. accertate violazioni al Testo Unico in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro ed in particolare l’installazione di ponteggi senza il rispetto delle distanze di sicurezza o l’utilizzo di attrezzature non idonee ad evitare il rischio di caduta dall’alto dei lavoratori. In alcuni casi i datori di lavoro AVEVANO anche omesso di sottoporre alla prevista visita medica preventiva il lavoratore e di assicurare la necessaria formazione in materia di sicurezza sul lavoro e sui rischi connessi all’impiego di attrezzature e materiali. RISCONTRATA IN UN CASO ANCHE LA VIOLAZIONE DELLO Statuto dei Lavoratori (L. 300/1970) – installaZIONE sistemi di videosorveglianza SENZA AUTORIZZAZIONE.

Nell’ambito delle verifiche ispettive i militari del NIL hanno anche proceduto a sospendere una attività COMMERCIALE che impiegava forza lavoro “in nero” in misura superiore al 20% della forza OCCUPATA.

Complessivamente sono state contestate violazioni amministrative per 8.000,00 euro e ammende per un importo totale di 17.500 euro.

 

Reggio Calabria, 7 marzo 2017