Grande successo per Terza Festa delle Nazionalità, che si è svolta a Gioia Tauro presso la Parrocchia San Francesco di Paola

Shares

Accoglienza, condivisione ma anche colori, sapori e allegria, sono stati gli ingredienti principali della Terza Festa delle Nazionalità, che si è svolta a Gioia Tauro presso la Parrocchia San Francesco di Paola, guidata dal parroco don Natale Ioculano.
L’evento è stato organizzato con la collaborazione dei ragazzi dell’Oratorio-Centro Giovanile “Don Bosco”, degli animatori e di tutti i collaboratori parrocchiali.
Tantissime le nazionalità presenti tra cui Polonia , Marocco , Germania , Francia , Argentina e naturalmente anche l’Italia.
L’evento è stato aperto dal parroco, don Natale Ioculano, il quale ha sottolineato il desiderio e la volontà di accogliere le pluralità di voci e le sensibilità delle diverse nazionalità.
A seguire i rappresentanti delle diverse nazionalità hanno raccontato le loro storie, la loro cultura e le tradizioni, suscitando forti emozioni in tutti i presenti.
Quasi tutti, hanno indossato i costumi tradizionali, donando un tocco di magia e colore all’evento.
Tra gli stand allestiti, un trionfo di sapori che ha conquistato tutti, non ultimo tanta musica, canti e allegria, nella consapevolezza che l’amore e la fraternità vincono sulle divisioni e i conflitti.
Un accoglienza calorosa è stata riservata al sindaco di Gioia Tauro Simona Scarcella e alla Giunta Comunale.
Il sindaco Scarcella, ha rimarcato l’importanza dell’accoglienza e della condivisione.
Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa da Don Natale Ioculano, che ha dichiarato: ”La Festa delle Nazionalità nasce da una comunità che non vuole chiudersi in sé stessa, ma essere braccia che accolgono e che invitano a camminare e costruire insieme una città più umana.
Quest’anno è stata davvero una festa grande. Gli stands sono stati preparati nei minimi particolari e anche la partecipazione è stata straordinaria. In tantissimi hanno visitato gli stands, conoscendo e apprezzando la cultura delle varie nazionalità. Questo è il terzo anno, la nostra volontà è quella di continuare in quest’opera davvero grande. Non è solo il mio impegno, ma è l’impegno di tutta la comunità che vuole continuare ad aprirsi , accogliere e accompagnare nella crescita umana”.
Caterina Sorbara

Check Also

Al teatro “Rocco Gentile” di Cittanova “Il Ritorno del Soldato” di Saverio Strati

Grande successo presso il teatro Rocco Gentile di Cittanova l’otto e il nove aprile 2025 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina