• Home »
  • Gioia Tauro »
  • Il Lions club Gioia Tauro- Piana e il Rotary club di Gioia Tauro insieme nella lotta contro il Diabete.

Il Lions club Gioia Tauro- Piana e il Rotary club di Gioia Tauro insieme nella lotta contro il Diabete.

Il Lions club Gioia Tauro- Piana, presieduto dal dott. Edoardo Macino e il Rotary Club di Gioia Tauro, presieduto dall’avv. Vincenzo Barca; con il patrocinio del comune di Gioia Tauro, ASP di Reggio C. Garante della Salute della Regione Calabria, l’ ordine dei medici della provincia di RC, e la collaborazione della Croce Rossa comitato di Gioia Tauro, associazione pensionati di Gioia Tauro, l’associazione volontari di Gioia Tauro, Omnia di San Ferdinando, l’istituto di formazione F. Severi di Gioia Tauro, il Poliambulatorio Gamma di Gioia Tauro, il Laboratorio Cerba Health Care Italia, tutti insieme nella lotta contro il Diabete.
Lo screening che si è svolto a Gioia Tauro in Piazza a Gioia Tauro, ha registrato la partecipazione di centinaia di cittadini che si sono sottoposti al controllo della glicemia e dell’ emoglobine glicata.
A tutti è stata controllata la pressione arteriosa, il peso, l’altezza e la Massa corporea.
Sono stati compilati centinaia di questionari e distribuito materiale informativo sulla malattia diabetica e la sua prevenzione.
Un ‘iniziativa importante perché secondo i dati circa 463 milioni di adulti in tutto il mondo convivano con il diabete, ed entro il 2045 questo numero potrà raggiungere i 700 milioni.
Scopo dell’evento, non è soltanto la prevenzione, ma anche l ’educazione sanitaria, che è fondamentale per favorire e diffondere la cultura di una corretta alimentazione e stile di vita.
Caterina Sorbara