• Home »
  • News Calabria »
  • A.GE.D.O. Reggio Calabria presenta il libro “FUORI BINARIO-OMOSESSUALITA’ E INDENTITA’ VIRILE”

A.GE.D.O. Reggio Calabria presenta il libro “FUORI BINARIO-OMOSESSUALITA’ E INDENTITA’ VIRILE”

Sabato 4 dicembre con inizio alle 16,30 c/o SPAZIO OPEN di via Filippini 23, avremo il piacere di ascoltare Giuseppe Burgio, Professore associato Università Kore di Enna e Direttore presso CIRQUE – Centro Interuniversitario di Ricerca Queer.
Il libro che presenterà è uno studio sulla bisessualità maschile di cui fino ad oggi la ricerca scientifica si è occupata pochissimo, specialmente in Italia. L’autore ha inteso colmare la lacuna attraverso un approccio inedito: rileggere la vasta letteratura scientifica esistente sull’omosessualità nell’ipotesi che siano stati descritti come omosessuali comportamenti che in realtà sono bisessuali. In parallelo, il volume analizza le trasformazioni contemporanee dell’eterosessualità maschile, caratterizzate da una crescente sperimentazione sessuale.
Tra i suoi ultimi volumi ricordiamo: “Mezzi maschi. Gli adolescenti gay dell’Italia meridionale” (2008) e “Adolescenza e violenza. Il bullismo omofobico come formazione alla maschilità”(2017), quest’ultimo vincitore del Premio nazionale della Società Italiana di Pedagogia.
Dialogherà con l’autore la giornalista Anna Foti con la partecipazione del gruppo giovani di Arcigay Reggio Calabria