• Home »
  • News Calabria »
  • A Palmi di scena Contemporary Tango con il duo Fabio Furia e Marco Schirru Sabato 15 aprile alle ore 21:15 al teatro comunale Manfroce nell’ambito della rassegna Synergia 47

A Palmi di scena Contemporary Tango con il duo Fabio Furia e Marco Schirru Sabato 15 aprile alle ore 21:15 al teatro comunale Manfroce nell’ambito della rassegna Synergia 47

Il ritmo sinuoso del Jazz e quello sensuale del Tango si fonderanno per il pubblico della rassegna Synergia 47, promossa dall’associazione Amici della Musica Nicola Antonio Manfroce, presieduta da Antonio Gargano, e finanziata nell’ambito dell’avviso pubblico Eventi culturali 2021 della Regione Calabria. “Contemporary tango”, con lo strepitoso duo composto da Fabio Furia al bandoneon e Marco Schirru al pianoforte, sarà al centro del prossimo appuntamento al teatro comunale Manfroce di Palmi in programma per sabato 15 aprile alle ore 21:15.
Due mondi musicali si incontreranno per fondersi, alimentare suggestioni e condensare classico e contemporaneo. Non mancherà il repertorio di Astor Piazzolla.
Uno spettacolo innovativo e al contempo immerso nelle epoche e nel tempo che evocherà il passato, si immergerà nel presente e segnerà l’avanguardia. Insomma uno spettacolo completo oltre che originale.
Non solo musica, dunque, ma anche Arte e Poesia in un itinerario eclettico, poliedrico e anche intensamente emotivo, che la sapienza e i virtuosismi dei maestri Fabio Furia al bandoneon e Marco Schirru al pianoforte sapranno tracciare nel segno della contaminazioni tra sonorità, generi e stili.

Fabio Furia collabora con la classe di Bandoneon della professoressa Yvonne Hahn del conservatorio di Avignone e con il Codarts di Rotterdam con i quali ha attivato un progetto didattico che ha sede alternativamente nei tre conservatori, di Cagliari, Avignone e Rotterdam. Ha all’attivo varie incisioni discografiche. Suona un bandoneon 142 della fabbrica tedescaAlfred Arnold Bandonion und Concertinafabrik Klingenthal di cui è collaboratore ed endorser. Possiede e suona anche due bellissimi bandoneon storici Alfred Arnold, un “completo nacarado” del 1937 e un “Negro Liso” del 1938 tra i pochissimi esemplari esistenti conservati in perfette condizioni.
Marco Schirru, classe 1994, attualmente è iscritto al corso di perfezionamento triennale nella classe del Maestro Enrico Pace presso l’accademia di Pinerolo e frequenta il corso biennale per Maestri collaboratori dall’Accademia del Teatro alla Scala. Collabora stabilmente con la violinista di fama internazionale Anna Tifu, con la quale nel luglio 2020 si è esibito presso il Teatro La Fenice di Venezia. Nel luglio 2020 ha partecipato, in qualità di pianista solista, alla programmazione artistica estiva della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari.

Palmi, 12 aprile 2023