Al via gli esami di maturità per 19mila calabresi: oggi la prova di italiano

Sono 19.006 gli studenti calabresi che inizieranno oggi gli esami di maturità per l’anno scolastico in corso, 981 le classi e 497 le commissioni esaminatrici. Prima prova da affrontare l’elaborato di italiano. I ragazzi dovranno scegliere tra il classico tema, il saggio breve o articolo di giornale, l’analisi del testo e la novità del tema di attualità. 

Calvino, Yousafzay e Resistenza. Sono questi alcuni dei contenuti delle tracce della prima prova di italiano per gli esami di stato 2015. Niente Expo o immigrazione come immaginavano alcuni studenti, ma un brano estratto da “Il sentiero dei nidi di ragno” di Italo Calvino per l’analisi del testo, un brano di Malala Yousafzay, premio nobel per la pace, spunto di riflessione sul diritto all’istruzione nel tema di ordine generale.

Il Ministero, quest’anno, ha diffuso le tracce pervia telematica comunicando anche via twitter una password necessaria per accedere al plico virtuale contenete la “busta” criptata con le tracce che era stata recapitata via web alle scuole. Sono le 8.39 quando il Tg1 e un tweet del Miur Social danno la notizia. Tra le proposte per il saggio breve per la maturità 2015 tanti spunti molto interessanti e anche abbastanza originali: ad esempio la letteratura come esperienza di vita, e poi le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Mai attuale come oggi la proposta su Mediterraneo atlante geopolitico d’Europa, poi tracce su sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica che ha trasformato la comunicazione.