Alluvioni ottobre 2024: al via gli indennizzi per le imprese agricole per 3,5 milioni di euro

Shares

Sono 76 le aziende colpite nel Catanzarese dalle piogge alluvionali verificatesi ad ottobre 2024 che riceveranno a breve i risarcimenti per i danni subiti per un importo complessivo di oltre 3,5 milioni di euro.

La Regione ha infatti concluso le procedure di verifica ed approvato la graduatoria definitiva delle domande ammesse ai benefici previsti dal Fondo di solidarietà nazionale per le imprese agricole. Il provvedimento riguarda gli interventi previsti dal decreto legislativo n. 102/2004 e fa seguito all’Avviso pubblico emanato dopo il riconoscimento dello stato di eccezionalità dell’evento da parte del Ministero dell’Agricoltura.

Le risorse consentiranno di ristorare le imprese agricole che hanno subito danni alle strutture aziendali e alle infrastrutture connesse all’attività agricola nei comuni interessati dagli eventi calamitosi. Per garantire la piena copertura degli aiuti, la Regione Calabria ha integrato il finanziamento ministeriale con proprie risorse, riallocando fondi vincolati del risultato di amministrazione, così da assicurare la tempestiva erogazione degli indennizzi.

“Manteniamo un impegno preciso assunto nei confronti delle imprese agricole colpite dagli eccezionali eventi alluvionali dell’ottobre 2024 – dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo -. Abbiamo lavorato per accelerare le procedure e, soprattutto, per reperire le risorse necessarie a garantire un sostegno concreto alle aziende che hanno subito danni rilevanti. Il contributo statale assegnato alla Calabria era infatti insufficiente rispetto al fabbisogno accertato e la Regione ha scelto di intervenire direttamente. È una scelta di responsabilità”.

La graduatoria è pubblicata al link https://www.regione.calabria.it/avversita-atmosferiche-piogge-alluvionali-dal-20-al-21-ottobre-2024-approvazione-degli-elenchi-ammesse-ed-escluse-dai-benefici-previsti/

 

Check Also

Scuole e trasferimenti a San Giovanni in Fiore: i genitori confermano l’accordo e sostengono la soluzione del Sindaco

A seguito dell’incontro del 2 settembre con l’Amministrazione Comunale e alla luce degli ultimi sviluppi, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina