AMA Calabria, a Lamezia Terme la magia sonora di Massimo Quarta e Alessandro Marangoni

Shares

Due musicisti accomunati per affinità artistica, importante riferimento per chi ama la musica classica. In un concerto dalle ricche sfumature sonore, domenica 8 ottobre, alle ore 18:00, nel Foyer del Teatro Grandinetti Comunale di Lamezia Terme, Massimo Quarta al violino e Alessandro Marangoni al pianoforte, condivideranno emozioni e sentimenti trasmessi da melodie vibranti. L’evento, organizzato da AMA Calabria, diretta dal M° Francescantonio Pollice, è realizzato con il sostegno del MiC Direzione Generale Spettacolo e della Regione Calabria.
«Dopo il successo ottenuto la scorsa settimana con il duo voce e pianoforte Sarnelli De Silva e Scibilia – ha commentato il direttore artistico Francescantonio Pollice – abbiamo voluto proporre un altro binomio di grandi artisti che non mancherà di suscitare la curiosità degli amanti della musica classica. Massimo Quarta e Alessandro Marangoni appartengono al novero di musicisti che il mondo ci invidia, grazie alle numerose esibizioni che li hanno visti trionfare in ogni angolo del nostro pianeta».
Massimo Quarta e Alessandro Marangoni hanno un equilibrio esecutivo e interpretativo di alto livello. La chiarezza espressiva e il vicendevole rispetto dei ruoli è evidente in ogni loro espressione musicale. C’è in ogni loro performance una perfetta simbiosi, frutto di un profondo rapporto professionale, in cui sarà evidente il continuo dialogo tra i due musicisti e i loro strumenti, che conduce a una esaltazione reciproca, che non mancherà di coinvolgere il pubblico.
Nel concerto lametino eseguiranno alcune importanti opere del repertorio per violino e pianoforte di Franz Schubert, Robert Schumann, Petr Ilic Cajkovskij e Niccolò Paganini: scelte musicali estremamente impegnative e, al tempo stesso, di rara bellezza, in cui emergeranno le doti virtuosistiche di entrambi i musicisti.
Sarà possibile assistere al concerto di Massimo Quarta e Alessandro Marangoni con l’abbonamento sottoscritto per l’anno 2023-2024 oppure con l’acquisto del biglietto d’ingresso in vendita prima del concerto.
PROGRAMMA
Franz Schubert
Sonata n. 1 in re maggiore per violino e pianoforte op. 137
Allegro molto
Andante
Allegro vivace
Robert Schumann
Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte
Ziemlich langsam. Lebhaft
Sehr lebhaft
Leise, einfach
Bewegt
Petr Ilic Cajkovskij
Serenade melancolique op. 26
Valse-Scherzo op. 34
Niccolò Paganini
Introduzione e variazioni su “Di tanti palpiti” op. 13

Check Also

Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” ricorda il giurista Gaetano Sardiello

In occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa di Gaetano Sardiello, illustre reggino e studente del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina