Autorizzazione al gruppo marrelli, sembra proprio una storia infinita

Da rappresentante politico e associativo di questo territorio non  ho  ben capito che sta combinando il Commissario Scura in questa sua attività nella sanità che doveva essere di riordino e rilancio proprio per evitare ai tanti nostri corregionali i consueti viaggi della speranza, ma purtroppo non è cosi, anzi la confusione sta aumentando, vedasi per esempio l’autorizzazione al Gruppo Marrelli che un giorno è concessa, l’altro no per sopravvenute difficoltà.

E’ evidente che in Calabria è affermata definitivamente una incapacità del nostro sistema attuale (POLITICO E DIRIGENZIALE) a far trionfare  la buona amministrazione. Non è più possibile ragionare di sanità come si sta facendo da tanti anni e con molta leggerezza, facendo ricadere i tanti disservizi su una popolazione che (con una pazienza veramente certosina) aspetta quotidianamente di ricevere gli stessi trattamenti che in altre regioni sono servizi conclamati e a disposizione tranquillamente di tutti, nessuno escluso.

Quello che stiamo registrando giornalmente sono invece determinazioni che sono alla ricerca continua di mediazioni inutili  e di proclami che lasciano il tempo che trovano. Con gli ospedali in gestione tra   Commissari e nostri rappresentanti politici, si sta creando una situazione generale che peggiora progressivamente, senza alcun pensiero a creare poli di vera eccellenza ma ospedali spoke, per esempio,  distanti tra loro e sicuramente ingestibili e inefficaci (Rossano – Corigliano – Paola – Cetraro). Addirittura il Gruppo Marrelli ha già assunto del personale su assicurazione della concessione dell’autorizzazione ad operare, oggi siamo ancora in alto mare con i neo dipendenti timorosi di perdere di nuovo il posto di lavoro.

Di fatto si trasmette   insicurezza e sfiducia non solo tra gli  stessi pazienti ma in tutta la popolazione, nel mentre in altre Regioni (LOMBARDIA-VENETO etc) c’è un’invasione di pazienti calabresi alla ricerca di quella buona sanità che sembra una vera chimera nella nostra Regione.Una situazione veramente non commentabile e non più accettabile. Come Compagnia dei Democratici saremo vigili e attenti su quello che i nostri politici faranno (o non faranno) nei prossimi mesi. Se i risultati dovessero essere in linea con quelli odierni (molto deludenti), denunceremo, senza sconti per nessuno, tutta l’incapacità e il disinteresse?  quotidiano dei nostri rappresentanti politici. Speriamo bene!!

 

Direzione Regionale Compagnia dei Democratici Calabria

SALVATORE LUCA’