Basta con il sistema degli appalti e subappalti: Hitachi Rail internalizzi il magazzino anche a Reggio Calabria

Shares

Contrastare il perverso sistema degli appalti e subappalti è una delle battaglie centrali di USB. Un meccanismo che consente alle grandi aziende di aumentare i profitti tagliando il costo del lavoro e scaricando sulle spalle dei lavoratori precarietà, salari più bassi e meno diritti. Intere fasi della produzione e dei servizi vengono affidate a società terze, che troppo spesso applicano contratti meno favorevoli rispetto a quelli adottati dal committente.

È quanto accade nello stabilimento Hitachi di Reggio Calabria, dove il servizio di magazzinaggio è gestito in subappalto dalla ditta Phoenix Logistic. A questi lavoratori viene applicato il CCNL Logistica, mentre i dipendenti diretti di Hitachi sono inquadrati con il CCNL Metalmeccanico, che garantisce retribuzioni più alte per le stesse mansioni, oltre a maggiori tutele e diritti.

Mesi fa, alcuni lavoratori della Phoenix Logistic si sono rivolti a USB denunciando di essere stati assunti con un inquadramento di livello inferiore rispetto alle mansioni effettivamente svolte. Dopo aver rifiutato un accordo conciliativo al ribasso proposto dall’azienda e aver quindi segnalato la questione all’Ispettorato del Lavoro, hanno subito una serie di azioni che non possiamo che ritenere ritorsive: rimproveri pretestuosi, esclusione dai turni di straordinario e persino il rifiuto di permessi garantiti dalla Legge 104.

Questi comportamenti non ci stupiscono: cedere alle richieste, seppur sacrosante, di qualche lavoratore potrebbe significare riconoscere diritti a tutti gli altri! Ciò che invece colpisce è il silenzio di Hitachi Rail, debitamente informata della situazione in quanto committente. È così che rispetta il proprio Codice Etico, quello che dovrebbe garantire i suoi “valori aziendali”?

La logistica non è un’attività separata dal ciclo produttivo, ma parte integrante dello stesso. Non a caso, negli altri stabilimenti italiani ci risulta che Hitachi Rail abbia reinternalizzato il servizio di magazzinaggio. Perché a Reggio Calabria si continua a mantenerlo in appalto?

A Hitachi Rail chiediamo pubblicamente e con forza:

  1. di attivarsi immediatamente, in quanto committente, per garantire il rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori della Phoenix Logistic, in linea con il proprio Codice Etico;
  2. di porre fine al ricorso ad appalti e subappalti, un sistema che genera sfruttamento e disparità;
  3. di assumere direttamente i lavoratori attualmente impiegati nel servizio di magazzinaggio.

USB non cerca accomodamenti né favori, ma lotta per spezzare le catene dello sfruttamento e garantire a tutti condizioni di lavoro dignitose e rispettose dei diritti fondamentali.

 

Reggio Calabria, 10 febbraio 2025

USB Lavoro Privato – Reggio Calabria

Check Also

Il prof. Mercurio e il Dott. Rovere, entrambi calabresi, ai vertici della Forte (Federation of Orthopaedic and Trauma Trainees in Europe)

Il professore Michele Mercurio, calabrese, ricercatore universitario e chirurgo ortopedico dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina