Tante discipline, tantissimi giovani atleti che, nonostante un sole cocente, hanno colorato le piazze e le strade della nostra regione con il loro amore per lo sport.
Castrovillari, Cosenza, Cirò Marina, Roccabernarda, Crotone, Lamezia, Squillace, Catanzaro, Tropea, Vibo Valentia, S. Ferdinando,
Palmi, Locri, Campo Calabro e Reggio Calabria sono state queste che hanno fatto da cornice alla GNS 25.
Quella di quest’anno è stata un’edizione ancor più significativa grazie alla contemporaneità, voluta da Papa Francesco (e celebrata da Papa Leone XIV) e dal CONI, della celebrazione del Giubileo degli Sportivi che ha visto la celebrazione di tante SS. Messe, in luoghi che solitamente ospitano eventi sportivi, grazie alla vicinanza e alla sensibilità della Curia calabrese.
Le attività realizzate sul territorio, grazie all’instancabile lavoro dei vari organismi sportivi territoriali e delle società sportive calabresi, sono state impreziosite da alcuni momenti messi in piedi dallo staff del CONI Calabria come la diretta nazionale di sabato mattina da S. Maria dell’Isola a Tropea o l’Aeroshow di Giancarlo Fotia sul lungomare Falcomatà di Reggio Calabria.
Il presidente Tino Scopelliti, dopo aver girato in lungo e in largo per la Calabria, si è detto “entusiasta perchè è stata una Giornata Nazionale dello Sport ad alti livelli con ben 15 località coinvolte ed era da anni che tutto ciò non succedeva, con piazze come Lamezia e Cirò Marina che da oltre un decennio non erano coinvolte. Tutte le località calabresi hanno riscosso un grande successo, nonostante il gran caldo di questi giorni. Ringrazio la Curia calabrese e tutti i Vescovi che hanno mostrato grande sensibilità presenziando sul territorio in occasione del Giubileo degli Sportivi. Dappertutto tanti giovani, tanti atleti, è stata veramente una gran bella Giornata Nazionale dello Sport e di questo siamo contentissimi. Speriamo di poter fare ancora più squadra con il territorio ed organizzare eventi di livello sempre più alto.”
Un sentito ringraziamento da parte del presidente Tino Scopelliti e del Comitato Regionale Calabria alle tantissime testate giornalistiche che hanno partecipato attivamente all’evento.