Che cos’è il “mRNA”? Tante risposte a varie domande. Di Al.Tallarita

“mRNA BNT162b2 Comirnaty”
Questi saranno i primi vaccini “mRNA”, RNA messaggero, immessi sul mercato per le persone. I loro effetti a lungo termine non sono ancora conosciuti. La corsa, ricordiamo, per un vaccino contro SARS-CoV-2, è iniziata, con lo studio e sviluppo di oltre cinquanta differenti vaccini.
Come rivelato da ultime ricerche che tentano di spiegare perché sia così contagioso per tanti organi nel corpo, Covid-19 dirotta le cellule umane, entrando nell’organismo da dove approfittano altri virus mortali come: l’HIV, la dengue e l’Ebola. Il Dr. Yohei Yamauchi, biologo di cellule virali presso l’Università di Bristol, nel Regno Unito, ritiene che queste scoperte possano portare alla sperimentazione di nuovi farmaci, anche contro il Covid-19. Medicine antivirali, che potrebbero essere utilizzate anche in future pandemie. Questo davvero l’obiettivo del progetto “CHUbVi”, che si pone di studiare i meccanismi utilizzati dai virus, per entrare nelle cellule. Così da produrre farmaci antivirali ad ampio spettro, che possano essere utilizzati contro altri virus.
Su questo tipo di vaccino mRNA, è dal
2011 che sono in corso sperimentazioni sull’uomo, ma per azioni contro il cancro.
Solo recentemente, l’OMS ha riconosciuto l’RNA messaggero “mRNA”, come nuova classe per la terapia. Secondo il Prof.Bekeredjian-Ding, un vaccino contro il coronavirus ‘RNAmessaggero’ “mRNA”, è più facile e veloce da produrre e distribuire in tutto il mondo.
Il primato per la produzione del vaccino mondiale è molto ambita.
Tra le aziende che operano ci sono la Pfizer, Produttore del vaccino BNT162b2 con
la BioNTech casa di biotecnologia tedesca.
E poi Moderna. Molti gli stati che già hanno vaccinato migliaia di persone.
Per avere approvazione dalla “Food and Drug Administration”, le aziende devono dimostrare che non ci sono effetti collaterali o negativi nel lungo periodo.
Il timore sui vaccini a mRNA è che potrebbero cambiare il DNA. La scienza si divide. Per il prof. M. Goldman è una teoria che manca di basi scientifiche. Questi sostiene, che ‘una volta che l’mRNA è iniettato e entra in una cellula umana, si degrada rapidamente e rimane nel corpo solo per un paio di giorni’. Pertanto necessita di una seconda chiamata.
In vero, sugli effetti collaterali molto rari, non si sentono né di pronunciarsi né di escluderli, dato che non possono essere previsti dagli studi clinici.

• Ecco tutti i vaccini:

• Sinovac con il Coronavac con l’Instituto Butantan di San Paolo, Brasile.
• AstraZeneca Ítalo inglese
• BBIBP-CorV del Beijing Institute of Biological products-Sinopharm, Cina.
• New Crown COVID-19 del Wuhan Institute of Biological products- Sinopharm in Cina e il Chinese Center for Disease Control and Prevention.
• NVX-CoV2373 della Novavax del Maryland
• AZD1222 prodotto da Jenner Institute, Oxford University, UK e Advent-Irmb, Italia. AstraZeneca UK-Svezia
• AD26.COV2-S Janssen- Johnson & Johnson, USA.
• mRNA-1273 prodotto da Moderna, Cambridge USA e National Institute of Health.
• Sputnik V produtto dal Gamaleya Institute in Russia.
• Ad5-nCoV della Cansino Biologics cinese e Academy of Military Medical Sciences sempre cinese.
• Covaxin produttore è la Bharat Biotech, Hyderabad, India Council of Medical Research – National Institute of Virology dell’India.

I vaccini testati da Pfizer e Moderna si basano sull’RNA messaggero “mRNA”

Dopo le prime due fasi, la terza fase di sperimentazione del vaccino Pfizer- BioNTech è stata effettuata su oltre 40.000 persone. Da luglio 2020 ma si continuerà a raccogliere dati per due anni ancora.Queste due aziende sono molto diverse. Albert Bourla, CEO di Pfizer, ha dichiarato a “Face the Nation” che se il vaccino Pfizer-BioNTech fallisse la sua azienda di accaparrerebbe la perdita finanziaria. E ha rifiutato i finanziamenti governativi, per restar fuori dalla politica. Diversi altri produttori di farmaci lavorano su altri vaccini sperimentali a mRNA tra cui: CureVac, biotecnologia tedesca e Translate Bio, che ha collaborato con la francese Sanofi Pasteur.
Moderna ha propagandato il suo lavoro con comunicati stampa ottimistici, vendite di azioni e finanziamenti per i suoi procedimenti scientifici. Afeyan, il presidente di Moderna e Langer, si sono proposti di pensare a una ‘molecola in codice’ che “avesse potuto fare quello che ci si proponeva all’interno del corpo”. I destinatari del vaccino Pfizer ricevono due dosi a tre settimane di distanza, mentre i destinatari di quello di Moderna ricevono due dosi a quattro settimane di distanza.

• Ma cosa fanno i vaccini a mRNA?

Inducono il corpo a produrre le stesse proteine virali. Funzionano utilizzando mRNA, o RNA messaggero, che è la molecola che mette in azione le istruzioni del DNA. All’interno di una cellula, l’mRNA viene utilizzato come modello per costruire una proteina. RNA messaggero sintetico, è una variazione della sostanza naturale che controlla la produzione delle proteine ​​nelle cellule del corpo. Compreso nella sintesi delle proteine. Si tratta dell’acido ribonucleico, una macromolecola biologica, che può risiedere in varie parti della cellula. Di dimensioni più piccole del DNA, formata da unico filamento di nucleotidi. Porta le istruzioni- messaggero da DNA, contiene le istruzioni genetiche richieste per lo sviluppo ed il mantenimento di vita dell’organismo.
In alcuni virus, è addirittura il RNA, piuttosto che il DNA, che porta le informazioni genetiche. L’ RNA polimerasi (di cui l’uomo possiede tre tipi) usa il DNA del nucleo cellulare come uno stampo, per creare l’RNA. Per cui traduce ciò che c’è nel DNA nel linguaggio dell’RNA. Facendo la sintesi delle proteine, a partire dalle sequenze di nucleotidi presenti nel DNA.
Sostiene il prof. Bekeredjian-Ding che:
“Un mRNA è come una pre-forma di una proteina”. Gli scienziati producono una versione sintetica dell’mRNA che un virus utilizza, per costruire le sue proteine infettive. Questo mRNA viene poi immesso nel corpo. Le cellule lo leggono come fossero istruzioni per costruire la proteina virale e creare molecole del virus.

• L’mRNA-1273 di Moderna

È “programmato per far produrre alle cellule la proteina spike del coronavirus, che conferisce al virus il suo aspetto simile a una ‘corona’. Brosh ha detto che “questo non significa che il vaccino cambi il codice genetico della gente. Ma che sia più simile a “un dispositivo USB (l’mRNA) che viene inserito in un computer (il tuo corpo) “. E pertanto anziché ” influire sul disco rigido del computer, esegua un determinato programma”.Quando Moderna stava terminando il suo studio di fase 1, entro le tre fasi si studio, il ‘The Independent’ ha scritto sul vaccino: “Utilizza una sequenza di materiale genetico di RNA prodotto in laboratorio che, una volta iniettato invade le cellule e dirotta il meccanismo di produzione delle proteine ​​delle cellule, per produrre i componenti virali che addestrino il sistema immunitario a combattere il virus “.

• Efficacia del vaccino

Negli studi, i vaccini contro il Covid-19, sono efficaci al 94% Ma quali certezze abbiano tali tecnologie è da vedere. L’immunologo prof. Goldman, fondatore di “I3h Institute for Interdisciplinary Innovation in Healthcare” dell’Université Libre de Bruxelles in Belgio, spiega alcune differenze: ad esempio, il vaccino antipolio è inattivato, così come molti vaccini antinfluenzali.Che utilizzano virus inattivati, ​​per attivare una risposta del sistema immunitario. Che risponda a quell’organismo patogeno. Invece per altri vaccini, per esempio quello contro l’epatite B, una singola proteina prodotta da quello stesso organismo, viene iniettata per dare azione a una risposta reattiva.Il Dr.prof. Bekeredjian-Ding Ad esempio sostiene che : “Tutti i tipi di cellule immunitarie innate vengono attivate dall’mRNA”, affermando che “Questo informa il sistema immunitario a prepararsi per un agente patogeno e quindi il tipo di risposta immunitaria che viene attivata è molto forte.”
Egli inoltre spiega, che poiché non si introduce l’intero virus nel corpo, quest’ultimo non attiva la propria autodifesa e quindi il sistema immunitario può concentrarsi sulla creazione di una risposta alle proteine ​​virali, senza interferenze da parte dello stesso virus.
I vaccini a ”mRNA”, fanno sì che il corpo produca la proteina virale stessa, al fine di una risposta immunitaria. Le reazioni allergiche che si sono verificate delle persone a cui era stato somministrato il vaccino Pfizer-BioNTech sono dello 0,63%. Ma molti sono gli esperti che si preoccupano di fare iniettare così rapidamente il primo vaccino di questo tipo, in milioni di persone. Sia per gli “.. strani cambiamenti clinici e patologici causati da questo nuovo coronavirus ..e sia di affrontarli con questi vaccini con i quali non si ha esperienza”, ha dichiarato Paul Offit, esperto di malattie infettive presso il Children’s Hospital di Philadelphia che è un’autorità sui vaccini.
Il lavoro da fare è ancora lungo per capire le risposte che i vaccini daranno e nonché la durata della protezione e se ci siano degli svantaggi.
I rischi effettivi, sono sconosciuti per i vaccini a RNA messaggero, incluse le risposte infiammatorie locali e sistemiche, che potrebbero portare a condizioni autoimmuni.
È davvero il caso di dire che il tempo darà le sue risposte.

Link:
https://horizon-magazine.eu/article/five-things-you-need-know-about-mrna-vaccine-safety.html

The story of mRNA: How a once-dismissed idea became a leading technology in the Covid vaccine race


https://horizon-magazine.eu/article/five-things-you-need-know-about-mrna-vaccines.html
https://m.jpost.com/health-science/could-an-mrna-vaccine-be-dangerous-in-the-long-term-649253