Colf e badanti, a Reggio partono i corsi della Fisascat Cisl

Formazione, competenze e conoscenza dei propri diritti. Sono tre delle parole chiave della Fisascat Cisl che a tale scopo ha organizzato domani a Reggio Calabria, grazie all’interesse del reggente Fortunato Lo Papa, dei corsi su alcune delle professioni più ricercate negli ultimi anni.

In particolare, la sigla reggina, in collaborazione con Ebin Colf e Cassa Colf propone gratuitamente corsi di formazione per lavoratori domestici. I corsi tratteranno le principali tematiche legate alla sicurezza, l’assistenza nei confronti della persone e l’istruzione normativa e legale.

I corsi, formulati per un massimo di trenta partecipanti, prevedono tre moduli: il primo per colf generico di 40 ore, il secondo per baby sitter di 24 ore e il terzo per badante di 24 ore.

Si tratta di un percorso formativo che servirà sia per a far conoscere tematiche nuove agli operatori del settore e a chi ha interesse a questo tipo di professione, sia ad accrescere ed aggiornare conoscenze già apprese. Inoltre, contribuirà a migliorare la percezione della qualità del servizio erogato dagli assistenti familiari e fruito di ciascuna famiglia, ponendo l’accento sulla persona e sul lavoro dignitoso.

Si pone, ancora, l’obiettivo di aumentare la consapevolezza dei propri diritti e doveri negli stessi operatori.

Il corso parte domani e non si richiede alcune specifica competenza o abilità per accedervi e a fine corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.