Lamezia Terme (Cz), 3 marzo 2025 – Le organizzazioni sindacali FAI CISL, FLAI CGIL, UILA UIL, dopo l’ultimo incontro regionale in Cittadella svoltosi lo scorso 27 febbraio, ritengono parziali e non risolutive le posizioni assunte dalla Regione Calabria rispetto alle diverse tematiche che riguardano il settore forestale calabrese, in particolare la questione del mancato recepimento del contratto integrativo regionale siglato il 9 dicembre 2024.
«L’assenza dell’Assessore regionale Gianluca Gallo all’incontro – dichiarano i Segretari Generali regionali Michele Sapia (FAI CISL), Caterina Vaiti (FLAI CGIL) e Pasquale Barbalaco (UILA UIL) non è passata inosservata e rallenta ulteriormente alcuni aspetti per risolvere questa assurda anomalia contrattuale. Un contratto non rinnovato da oltre 13 anni rappresenta un triste primato tutto calabrese, su cui la politica tutta, nessuno escluso, dovrebbe riflettere.
Non si può parlare di spopolamento, rilancio delle aree interne, contrasto al dissesto idrogeologico – prosegue la nota sindacale – senza porre al centro i veri protagonisti, ovvero i lavoratori forestali calabresi, mortificandone le professionalità e decretando, di fatto, la lenta ma progressiva fine di questo essenziale comparto. Serve un immediato cambiamento su contrattazione e ricambio generazionale.
Resta pertanto in piedi lo stato di agitazione dell’intero settore forestale calabrese e, in queste ore, in assenza di ulteriori risposte, saremo impegnati ad organizzare ulteriori iniziative, a tutela dei lavoratori. Un’assurda e singolare situazione che alimenta tensioni e confusione sui luoghi di lavoro.
Lo ribadiamo ancora una volta, servono investimenti e non buoni propositi, servono confronto e contrattazione, non silenzi e assenze.
Confidiamo – concludono Sapia, Vaiti e Barbalaco – in un risolutivo e urgente intervento del Presidente Occhiuto, attraverso la convocazione di un incontro che possa segnare la positiva chiusura di una vicenda che non fa bene a questa regione, alle sue straordinarie bellezze ambientali e boschive, la cui cura e manutenzione è anche merito, ricordiamolo bene, del lavoro svolto negli anni dagli addetti forestali calabresi».
Check Also
Il ruolo dei consultori nella prevenzione. Un convegno dedicato al benessere delle donne di tutte le età
Reggio Calabria, 25 marzo 2025 – Il prossimo giovedì 27 marzo, a partire dalle ore …