• Home »
  • News Calabria »
  • Dal libro “Lo sbarco in Continente. IL bombardamento tedesco del 6 Settembre ‘43”. Al Film “Memoria di una strage”

Dal libro “Lo sbarco in Continente. IL bombardamento tedesco del 6 Settembre ‘43”. Al Film “Memoria di una strage”

“Memoria di una strage” realistica e emotiva narrazione storica del violento cannoneggiamento tedesco sul paese di Rizziconi del settembre 1943 (17 morti), al racconto immaginifico intensamente coinvolgente della trasposizione cinematografica.

Mercoledì 30 novembre 2022, alle ore 16,30 presso la Biblioteca della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Piazza Italia, sarà presentato, a cura dell’Associazione Culturale Rhegion e della TSfilm, il trailer del film “Memoria di una strage”, un lavoro frutto dell’adattamento del libro “Lo sbarco del Continente. Il bombardamento tedesco del 6 settembre 1943” dello storiografo Antonio Catananti Teramo, che è la storia della strage, avvenuta il 6 settembre 1943, nel paese di Rizziconi, dove il cannoneggiamento delle truppe tedesche in ritirata ha causato la morte di 17 persone, in maggioranza bambini.

Obiettivo di queta produzione filmografica è ricordare un avvenimento spesso dimenticato, della storia della nostra regione, che durante la seconda guerra mondiale, con lo sbarco degli alleati angloamericani, fu protagonista dell’inizio della Liberazione.

Conflitti e bombardamenti provocarono la ritirata delle truppe naziste, ma causarono anche la morte di molti civili.

Il film prende l’avvio, con un’intervista allo scrittore e ad un sopravvissuto, entrando all’interno della vita quotidiana degli abitanti di Rizziconi, ricostruendo la realtà del paese calabrese e puntando alla valorizzazione del territorio e alla rappresentazione degli usi e i costumi.

L’evento avrà inizio con i saluti istituzionali del sindaco f.f. della Città Metropolitana di Reggio Calabria dott. Carmelo Versace, del sindaco f.f. del Comune di Reggio Calabria dott. Paolo Brunetti r della presidente della sezione ANPI “Ruggero Condò” Maria Lucia Parisi, il presidente dell’associazione Rhegion Diego Cilio introdurrà i lavori, seguiti dalla proiezione della video-cronaca “Quel 6 settembre 1943” di Antonio Catananti Teramo, Antonino Militano e Tito Toscano.

Un ulteriore arricchimento verrà dagli interventi dello stesso autore del libro da cui prende spunto il film, Antonio Catananti Teramo, dell’attore Saverio Malara, della registra Federica Pontari e da Massimo Gagliano.

L’iniziativa si concluderà con la proiezione del trailer del film “Storia di una strage“ alla presenza anche del giovane attore Andrea D’amico.

Reggio Calabria 26 novembre 2022