Dichiarazioni di Oliverio su: Risorse FSC, beni culturali, mezzogiorno

Oliverio soddisfatto per la riprogrammazione delle risorse FSC approvata dal Cipe

 

Il Cipe, alla cui riunione odierna ha partecipato anche il presidente della Regione Mario Oliverio, ha approvato la riprogrammazione complessiva delle risorse FSC (Fondo Sviluppo Coesione) 2007/2013 e 2000/2006 di competenza della Regione Calabria.

Come da proposta della Regione, assentita dal Dipartimento Politiche di Coesione, vengono utilizzate le risorse FSC per la difesa del suolo, per le infrastrutture e per interventi sul territorio e nelle città calabresi.

Lasciando i lavori del Cipe, il presidente Oliverio, ha espresso soddisfazione per il compimento di un percorso e di un iter procedurale che, in questi mesi, sono stati al centro di un costante impegno per liberare consistenti risorse che saranno utilizzate per la realizzazione di importanti opere per l’apertura di altrettanti cantieri che daranno una boccata di ossigeno sul piano occupazionale ed al sistema delle imprese.

Ora, si dovrà procedere speditamente, senza perdere un solo giorno, per avviare le procedure che consentiranno la concreta utilizzazione di queste risorse in tempi certi e tali da consentirne la rendicontazione entro le scadenze previste.

 

Beni culturali: Oliverio:”Dalle Regioni ok al piano Franceschini”

 

“Nel corso della Conferenza di oggi le Regioni hanno dato un parere motivato al piano Franceschini per il rilancio dei beni culturali, tuttavia non senza porre il problema di una riapertura nel 2016 dell’intesa per meglio ottemperare le esigenze di altri territori”: lo ha riferito il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, relatore in Conferenza delle Regioni del provvedimento recante disposizioni per il rilancio dei beni culturali italiani. La revisione dell’allocazione delle risorse, ha aggiunto il governatore, “è stata sollecitata nel corso dei lavori della Conferenza, ad esempio, da Calabria, Sicilia, Campania ed anche Liguria”.

Nel 2015 le risorse per il piano di rilancio dei beni culturali ammontano a 30 milioni e nel 2016, ha ricordato Oliverio, a 50 milioni di euro.

 

 

Oliverio alla vigilia della Direzione Nazionale straordinaria del Pd sul Mezzogiorno: “Il Sud è una risorsa strategica per tutto il Paese”

 

“Il Mezzogiorno deve tornare al centro dell’attenzione delle politiche di sviluppo del Paese perché senza di esso l’economia non riparte, per questa ragione servono risorse strategiche per rilanciare le sue infrastrutture”: lo ha sottolineato il Governatore della Regione Calabria, Mario Oliverio, in vista della riunione del Partito democratico che si terrà domani dedicata alle politiche di sviluppo per il Sud.

“Non è possibile che il resto del Paese cresca ad una velocità doppia rispetto al Mezzogiorno – ha spiegato il Governatore al termine della Conferenza delle Regioni – quindi il Mezzogiorno nel prossimo futuro non dovrà più essere marginale. Vorrei ricordare che ancora oggi per andare a Reggio Calabria serve un tempo tre volte maggiore rispetto a quello che

si impiega per raggiungere Roma o Milano”. In questo senso, ha evidenziato Oliverio “l’alta velocità può essere utile per riconnettere il Paese e per far sì che il Sud diventi una nuova frontiera per lo sviluppo del futuro. Servono quindi strumenti innovativi per creare condizioni di convenienza agli imprenditori, come le zone economiche speciali e il

rafforzamento di sistema di automatismo come i crediti di imposta. E’ ora di dire basta – ha concluso il governatore della Calabria – con le vecchie ricette assistenzialistiche”.