DISABILITÀ, BENE IL BANDO CONCILIA. MA NON BASTA

Shares

Vincenzo Caravona (Dip. Prov. Disabilità): « la fiscalità nazionale richiede un’attenzione più incisiva per le famiglie con disabili»

 

COSENZA – Sabato, 21 Giugno 2025 – Il responsabile del dipartimento provinciale Disabilità di Azione Cosenza, Vincenzo Caravona, interviene sulla recente iniziativa della Regione Calabria e, pur apprezzandola, solleva critiche riguardo ai tagli alle agevolazioni per le famiglie con persone disabili a carico a livello nazionale.

 

La Regione Calabria ha aperto le iscrizioni a Concilia (1 giugno con scadenza 31 dicembre 2025) con un finanziamento di 250 euro per le famiglie che hanno nel loro nucleo familiare una persona con disabilità di qualsiasi fascia di età, per un contributo mensile di 250 euro mensili in voucher per l’acquisto di servizi di assistenza per un valore massimo di 3.000 euro l’anno.

 

«Fin qui’ tutto bene cara Assessore Regionale Capponi, ma dobbiamo di contro ricordare – sottolinea Caravona – che nel silenzio generale l’ultima legge di bilancio ha dato una spallata alle agevolazioni che per molte famiglie fragili rappresentavano una boccata di ossigeno. Il Parlamento ha modificato una riga del TIUR per escludere da varie agevolazioni una parte dei contribuenti, quelli appunto con familiari con disabilità a carico».

 

Ricordiamo di seguito i tagli effettuati: detrazioni forfettarie (meno tasse in base ai componenti del nucleo familiare), Detrazioni di rilievo sanitario come ausili e veicoli adattati e non, IVA agevolata sugli stessi veicoli, su molti ausili, sussidi tecnici ed informatici. «Tagli che sostanzialmente – conclude – pesano in modo assolutamente consistente nel bilancio familiare di tutte quelle famiglie che hanno una persona con disabilità da accudire perché sostanzialmente queste boccate di ossigeno le apprezziamo ma non bastano a colmare un vuoto pompato dall’attuale Governo nel suo programma elettorale».

Check Also

Sconti Esclusivi Ottica Musolino per Associati CLAAI e Vantaggi per la Tua Impresa – Estate 2025.

Gentili Imprenditori Associati CLAAI, Ottica Musolino – Larsson Optik ha riservato sconti speciali su occhiali …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina