Domenica 12, escursione alle Rocche di Prastarà e l’abitato di Pentedattilo

Una escursione alla portata di tutti che permetterà, ai partecipanti, di godere, letteralmente, della vista di panorami unici come l’Etna innevato emergente dalle acque del mare Ionio e ammirare autentici monumenti naturali sconosciuti ai più. Non a caso, le Rocche di Prastarà e l’abitato di Pentedattilo, sono stati scelti, da registi del calibro di F. Fellini e P. Germi per fare le riprese cinematografiche del film “Il brigante di Tacca del Lupo”*.

         La scheda tecnica completa della escursione di cui trattasi è visionabile sul sito dell’Associazione Escursionistica di “Gente in Aspromonte”, in cui fra l’altro si può leggere quanto segue:

 

Blocchi rocciosi di rilevanti dimensioni, squadrati, attraversati da profonde fratture che ne hanno determinato il totale distacco, separati fino a divenire un insieme di blocchi isolati e ribaltati. Particolarissimo l’effetto paesaggistico risultante, interessante anche per la moltitudine di altri rilievi e monoliti di svariate forme e dimensioni che si ritrovano nel raggio di pochi chilometri intorno al sito e osservabili dallo stesso. Esistono anche alcune caverne e cunicoli, forse utilizzati in passato da eremiti. Terra di Santi e Briganti! Lì dove Sant’Elia fondò la prima dimora eremitica. Un lembo di terra grecanica, alle pendici meridionali del massiccio aspromontano, affacciato sul Mare Ionio con vista sul vulcano dell’Etna, tra i miocenici monoliti calcarenitici delle Rocche in bilico tra il passato e il futuro.”

 

Nel prosieguo, sono riportate le istruzioni per raggiungere il luogo di partenza dell’escursione:

 

1° RADUNO: ore 10.00 lungo la provinciale che sale a Montebello 2 Km uscita dalla 106
COME ARRIVARE: Dalla SS. 106 si imbocca la provinciale che conduce verso Montebello, Fossato Jonico; percorsi circa 2 Km. si parcheggiano le auto lungo un rettilineo delimitato sulla destra da eucalipti, tra i quali è in bella mostra una roulotte.

PARTENZA ESCURSIONE: ore 10.15

DIFFICOLTA’: E – Escursionistico  –  TEMPO: Ore 5.30  –  RIFORNIMENTO ACQUA: SI

DISLIVELLO: 180 mt s.l.m. – 365 mt s.l.m.
COMUNI INTERESSATI: Montebello Jonico.

—————–

         *: Un film ambientato nell’immediatezza della post-unione (o violenta annessione! A secondo i diversi punti di vista) della penisola italiana, sotto lo stemma sabaudo. Il film, girato nel 1952, con attori di primo piano come Amedeo Nazzari e Cosetta Greco, oltre a molte comparse locali scelte fra i residenti dei paesi limitrofi, tratta della lotta al brigantaggio ed è liberamente ispirato alla guerra, perché guerra è stata, fra l’esercito piemontese, e la numerosa armata del generale borbonico Carmine Crocco, che nel film diventa Raffa-Raffa, impegnati in uno scontro senza quartiere in quel di Melfi, Basilicata. Naturalmente il finale è tutto di fantasia in quanto Carmine Crocco è morto in carcere e non in battaglia. Buona parte del film è ambientato, specie la parte finale, fra le mitiche rocce di cui trattasi per cui si consiglia vivamente, per chi non avesse ancora visto il film, di cercarlo su you tube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=OQBHD0AEz0M.