Gioia Tauro, per i ragazzi speciali: e’ qui la festa

Si è tenuta qualche giorno fa a Gioia Tauro, nell’Auditorium della Parrocchia Maria SS di Portosalvo, guidata da don Gianni Gentile, una gande festa per i ragazzi speciali, fortemente voluta e realizzata dall’Associazione “Insieme noi con te”, guidata dalla prof.ssa Graziella Carbone, da sempre fortemente impegnata nel sociale.
M.L King in un famoso discorso aveva detto : “I HAVE A DREAM”( Ho un sogno….che due bambine , una bianca e una nera, camminino insieme, tenendosi per mano).
La prof.ssa Carbone ha sottolineato che: ”Anche noi abbiamo un sogno e cioè che tutti i ragazzi, i giovani che Dio ha posto sulla nostra strada, possano uscire fuori dal tunnel per ritrovarsi in una esplosione di luce capace di avvolgerli per tutta la vita. E’ piccola cosa, sono piccole attività quelle che cerchiamo di fare con questi specialissimi ragazzi, ma sappiamo, per esperienza, che anche partendo da piccole cose, piccoli passi che possiamo arrivare a grandi traguardi”.
La prof.ssa Carbone ha poi aggiunto: ”In questo momento così tragico per l’umanità non possiamo non sentirci vicini a tutti coloro che soffrono, nel corpo e nello spirito, che subiscono, giorno dopo giorno, la privazione della propria libertà e dignità, libertà e dignità che sono i beni più preziosi che ciascuno di noi desidera sin dalla più tenera età”.
La prof.ssa Carbone, continuando ha sottolineato: ”Vorremmo poter offrire altro a tutti coloro che si rivolgono a noi per le diverse forme di povertà e disagio sociale.
Purtroppo non disponiamo di una sede adeguata, che ci consenta di rispondere a tutte le loro richieste ed esigenze. Non avendo, inoltre, nessun sostegno, nessun contributo economico, non possiamo neanche pensare di affittare un piccolo locale. Ringraziamo don Gianni che da subito, ci ha consentito di utilizzare questi locali, anche se non sono sufficienti per tutte le nostre altre attività.
Ma noi siamo fiduciosi e abbiamo la certezza che il Signore ci assisterà in tutto il nostro cammino”.
Infine la prof.ssa Carbone ha ringraziato il Sindaco Aldo Alessio e l’Assessore alla Cultura Carmen Moliterno, presenti all’iniziativa; don Gianni Gentile per la fattiva disponibilità; Mariangela Giovinazzo delegata alla disabilità del Comune di Gioia Tauro; i collaboratori e i volontari , partendo da Marianna Galli, presidente dell’associazione “Gli angeli di Pollicino”, Rosella Dipali, Giovanna, Nunzia e Daisy e i ragazzi: Maria, Sara, Valeria, Rossana, Pasquale, Nicola e Domenico.
I ragazzi che frequentano l’associazione usufruiscono di percorsi volti a far dimostrare le loro abilità.
Tanti i lavoretti che hanno realizzato, anche in occasione della Pasqua.
Un momento importante denso di gioia e amicizia.
Un importante progetto di inclusione che l’Associazione “Insieme noi con te” porta avanti con amore e impegno che da sempre la contraddistinguono.
Caterina Sorbara