Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Shares

Nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Filcams CGIL Calabria ribadisce con forza che la libertà e la dignità delle donne si difendono anche nei luoghi di lavoro.

 

Nei settori che rappresentiamo – commercio, servizi, turismo – troppe donne vivono ancora condizioni di part-time involontario, bassi salari, carriere bloccate, turni discontinui, fragilità economica.

Una condizione che limita l’autonomia e, troppo spesso, le espone a dinamiche di dipendenza economica che possono trasformarsi in vulnerabilità, ricatto, violenza, dentro e fuori il lavoro.

Per noi questo non è un tema da ricordare un solo giorno l’anno: è una battaglia quotidiana fatta di contrattazione, tutele, permessi, diritti esigibili, servizi, formazione, organizzazione del lavoro che rispetti davvero i tempi di vita delle donne e valorizzi il loro ruolo.

Perché un lavoro stabile, libero, ben retribuito e tutelato è uno degli strumenti più potenti di emancipazione.

Migliorare il lavoro delle donne significa migliorare la loro vita, e la vita di tutta la comunità.

La Filcams CGIL Calabria continuerà a farlo, ogni giorno.

Contro ogni forma di violenza.

Per la libertà, l’autonomia e la dignità delle donne.

Check Also

Furgiuele (FnV): “Su caro carburanti e tutela dell’olio italiano servono risposte concrete a sostegno del sistema produttivo”

Roma, 14 ottobre 2026 – “Il persistente aumento dei costi dei carburanti continua a gravare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina