I Bambini di Gizzeria e Mortilla Protagonisti della Pulizia delle Spiagge: Un Esempio di Educazione Civica Ambientale.

Shares

Il 12 giugno 2025, le spiagge del litorale di Gizzeria si animeranno di un’iniziativa di grande valore educativo e civico: una giornata di sensibilizzazione e pulizia delle spiagge che vedrà protagonisti i bambini delle scuole dell’infanzia di Gizzeria e Mortilla. L’evento, promosso dall’Istituto Comprensivo Falerna-Nocera-Gizzeria, con il prezioso patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Gizzeria, è stato reso possibile grazie alla collaborazione di “Hang Loose Beach” e dell’associazione “Green Giz”.

 Siamo  entusiasti di questa opportunità che ci è stata offerta dall’Hang Loose Beach, una struttura che si è dimostrata sensibile alle tematiche ambientali e che ringraziamo sentitamente per averci ospitato – dichiara Pino Iera, Responsabile Regionale Consumatori Fe.di.Cons e Rappresentante Legale di Green Giz – un ringraziamento doveroso va anche al Comune di Gizzeria per il patrocinio e all’Istituto Comprensivo Falerna-Nocera-Gizzeria per aver coinvolto i bambini in un’attività così significativa.

Green Giz desidera inoltre esprimere la propria gratitudine per il fondamentale apporto alla costruzione dell’attività da parte del vicepresidente Stefano Paola e di Giuseppe Sacco, il cui impegno ha reso possibile la realizzazione di questa importante iniziativa.

L’iniziativa nasce dalla profonda convinzione che l’educazione civica e il rispetto per l’ambiente debbano essere seminati fin dalla più tenera età.

Crediamo fermamente che un ambiente pulito sia un diritto di tutti e che la tutela del nostro patrimonio naturale sia un dovere collettivo – aggiunge  Iera – coinvolge i bambini in prima persona in attività come la pulizia delle spiagge significa instillare in loro la consapevolezza dell’importanza di prendersi cura del nostro pianeta, rendendoli cittadini più responsabili e attenti al bene comune.

Durante la giornata, i piccoli partecipanti, armati di pinze e sacchi, si impegneranno nella raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia, vivendo un’esperienza pratica che rafforzerà la loro comprensione dell’impatto dell’inquinamento e l’importanza di un corretto smaltimento. Sarà un momento di gioco, apprendimento e cittadinanza attiva, che lascerà un segno positivo non solo sulle spiagge, ma anche nella formazione delle future generazioni.

 
 

Check Also

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria un omaggio al grande compositore nel segno della memoria, dell’identità e della sinergia culturale con il Conservatorio cittadino

Si è svolta oggi – con ampia partecipazione da parte del pubblico – l’inaugurazione della mostra “Francesco …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina