“Il Monte Aspro”con Fabrizio Ferracane e Salvatore Arena apre la rassegna Epic di Mana Chuma Teatro. Questa sera al Parco Diffuso della Conoscenza e del benessere

Shares

Inizia questa sera l’edizione 2024 di EPIC (Esperienze Performative di Impegno Civile), a cura di Mana Chuma Teatro, nell’ambito di “ReggioFest24: cultura diffusa”.

 

A inaugurare la rassegna presso il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di Pellaro, alle 21:30, sarà il primo studio de “Il Monte Aspro”, una performance con il  celebre attore di cinema e TV Fabrizio Ferracane (già vincitore di un Nastro d’argento) e con l’attore teatrale e co-direttore di Mana Chuma Teatro Salvatore Arena, per la regia di Massimo Barilla e dello stesso Arena, con musiche originali dal vivo di Luigi Polimeni.

 

Lo spettacolo, che si avvale della consulenza drammaturgica dello scrittore Gioacchino Criaco (autore del best seller “Anime nere”), pesca a piene mani nella migliore letteratura calabrese, da Saverio Strati allo stesso Criaco passando per Umberto Zanotti Bianco, e vuole essere un percorso di ricerca e rilettura critica dei processi storico-sociali e antropologici che hanno segnato le vicende della gente d’Aspromonte.

 

Riesaminare la complessità di questi processi, troppo spesso banalizzati in letture fatalistiche e di comodo, anche sulla base delle sue antichissime radici culturali e delle espressioni letterarie che hanno generato, può offrire un piccolo contributo di comprensione, di identificazione e, perché no?, di sano orgoglio e voglia di riscatto.

Il rapporto dell’area reggina con la storia e la cultura materiale e immateriale dei territori interni è di fondamentale importanza anche per la costruzione di percorsi, sempre più necessari ed emergenti, indirizzati verso uno sviluppo sostenibile, ecologico, armonico e in grado di valorizzare al meglio il rapporto con la terra, le culture pregiate, le emergenze culturali e paesaggistiche, anche recuperando una dimensione comunitaria che conosciamo bene e che è ancora viva.

 

A testimonianza della missione di Mana Chuma Teatro di essere parte attiva nella costruzione di reti sociali e culturali sul territorio, questa edizione è organizzata in stretta collaborazione con il Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere di Pellaro, che ospiterà tutti gli spettacoli, con l’UEPE Ufficio Esecuzione Penale Esterna – Ministero della Giustizia, in partenariato con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria MArRC, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Provincia di Reggio Calabria.

 

Nell’ottica della sostenibilità ambientale di EPIC Reggio ‘24 tutti gli allestimenti saranno a basso impatto energetico e non sarà quindi possibile per il pubblico recarsi al Parco Diffuso della Conoscenza e del Benessere con i mezzi privati. L’accesso sarà consentito solo tramite il servizio navetta dall’area mercatale di via Pietro Malara a Pellaro (nei pressi della rotonda di Sottolume, SS 106), attivo con continuità da 45 minuti prima a 45 minuti dopo ogni evento.

 

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione obbligatoria al sito www.eventbrite.it/o/mana-chuma-teatro-31941477087 

 

“L’iniziativa è promossa dal Comune di Reggio Calabria nell’ambito del progetto “ReggioFest2024: cultura diffusa” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Check Also

“Pensieri erranti senza confini” in vetrina al Salone Internazionale del Libro di Torino

«Il pensiero è l’espressione più alta e nobile dell’essere umano perché può liberamente spaziare e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina