• Home »
  • News Calabria »
  • “Il silenzio grande” con Massimiliano Gallo e Stefania Rocca chiude la stagione teatrale di AMA Calabria

“Il silenzio grande” con Massimiliano Gallo e Stefania Rocca chiude la stagione teatrale di AMA Calabria

Lo spettacolo si terrà il 29 aprile al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme e il 30 aprile al Teatro Comunale di Catanzaro

I segreti di una famiglia che vengono svelati sul palcoscenico. ‘Il silenzio grande’ è lo spettacolo, con protagonisti Massimiliano Gallo e Stefania Rocca, che sarà portato in scena il 29 aprile al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme e il 30 aprile al Teatro Comunale di Catanzaro, alle ore 21:00, nella data conclusiva della stagione teatrale di AMA Calabria, ideata e diretta da Francescantonio Pollice.
«La scelta di proporre ‘Il silenzio grande’ al nostro pubblico – ha dichiarato Pollice – non è stata casuale, ma dettata dalla precisa volontà di concludere la nostra stagione con una commedia di grande attualità. La storia scritta da Maurizio De Giovanni, grazie alla straordinaria sensibilità di due attori del calibro di Massimiliano Gallo e Stefania Rocca, non mancherà di coinvolgere gli spettatori».
‘Il silenzio grande’, ambientato negli Anni Sessanta, è la trasposizione di una vita familiare che si dipana in una bolla, rappresentata dall’unico ambiente in scena: lo studio/biblioteca di Valerio Primic (Gallo), uno scrittore ormai al tramonto della sua carriera. In quel luogo potremo assistere al confronto tra i personaggi, che esterneranno dubbi, timori, confidenze. Quattro pareti in cui fare i conti con sè stessi e con gli errori del passato che seguono Valerio anche sino a quello studio, somigliante sempre più ad un effimero rifugio, in cui il protagonista cerca di recuperare l’ispirazione per scrivere un nuovo libro.
La regia è firmata da un altro nome importante nel cinema, televisione e teatro. Alessandro Gassman ha curato l’omonima versione cinematografica del 2021, occupandosi anche della trasposizione teatrale tratta dal romanzo di Maurizio De Giovanni, scrittore napoletano con molti libri di successo divenuti serie tv, come ‘I bastardi di Pizzofalcone’, ‘Il Commissario Ricciardi’ e ‘Mina Settembre’.
Nella commedia teatrale Massimiliano Gallo è il protagonista riflessivo, preda di quel silenzio riportato nel titolo. L’interprete di molte pellicole e serie tv importanti quali ‘Fortapàsc’, ‘Mine Vaganti’, ‘È stata la mano di Dio’ e ‘The Young Pope’, mette a disposizione la sua espressività per dar vita ad un personaggio complesso, fatto di chiaroscuri ed intento a ritrovare il successo ormai perduto.
Al suo fianco Stefania Rocca nel ruolo di Rose Primic, moglie di Valerio e donna che vuole ripartire da zero con la propria famiglia. L’attrice torinese ha messo in mostra le sue doti professionali, calandosi nell’ennesimo ruolo camaleontico, come già successo in passato al cinema con ‘Il talento di Mr. Ripley’, ‘Il cartaio’, ‘Sono tornato’, e in televisione con ‘Tutti pazzi per amore’, ‘Una grande famiglia’ e ‘Tutta colpa di Freud’.
I biglietti dello spettacolo ‘Il silenzio grande’ potranno essere acquistati presso la biglietteria del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme e del Teatro Comunale di Catanzaro, oppure s’invita a consultare il sito www.amaeventi.org, per l’acquisto on line. Per ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere alla segreteria al numero telefonico 0968.24850 o contattandoci alla mail info@amacalabria.org
AMA Calabria si atterrà alle misure disposte dalle autorità nazionali in ordine all’emergenza pandemica consentendo, fino a esaurimento posti, l’ingresso esclusivamente agli spettatori in possesso del Super Green Pass e con l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.

Facebook: https://m.facebook.com/amacalabria.org/?locale2=it_IT
Instagram: https://instagram.com/amacalabria?utm_medium=copy_link
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCE0t7k3Cxftaa6pEQ6F5pHA/featured