lunedì , 9 Marzo 2026
  • News
  • Breaking Video
  • News Calabria
  • Cronaca
  • Pianainforma Crime
  • Rassegna Stampa
  • Sport
  • Contatti

pianainforma.itpianainforma.it PianaInforma.it, tutte le notizie, i reportage, i documentari sulla piana di Gioia Tauro. Una vera WebTV. Resta informato sui principali eventi della piana. Seguici anche su facebook e twitter.

  • Home
  • Rosarno
  • Gioia Tauro
  • Palmi
  • San Ferdinando
  • Polistena
  • Laureana di Borrello
  • Cittanova
  • Porto di Gioia Tauro
  • Rizziconi
  • Taurianova
  • Cinquefrondi
  • Anoia
  • Delianuova
  • Melicucco
  • Varapodio
  • Oppido Mamertina

“IN GIOCO C’È LA COSTITUZIONE”, A RENDE INIZIATIVA PER IL NO AL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA

Shares

“In gioco c’è la Costituzione”. È questo il messaggio al centro dell’incontro pubblico promosso dal comitato per il NO nel referendum sulla giustizia, in programma domenica 22 febbraio alle ore 10.30 presso il Villaggio Europa Bene Comune, Piazza Italia – Rende (CS).

L’iniziativa nasce dall’esigenza di aprire un confronto serio, approfondito e partecipato sui contenuti dei quesiti referendari e sulle loro possibili ricadute sull’assetto costituzionale del Paese. Al centro del dibattito, la difesa dei principi sanciti dalla Carta repubblicana: equilibrio tra i poteri dello Stato, autonomia e indipendenza della magistratura, tutela dei diritti fondamentali e garanzie democratiche.

Interverranno:

Michele Cosentino, Coordinamento provinciale Sinistra Italiana

Rossella Gallo, Consigliera comunale M5S – Sinistra per Rende

Gianluca Schiavon, Responsabile nazionale Giustizia Rifondazione Comunista

Graziella Secreti, Segreteria provinciale CGIL Cosenza

Coordina i lavori Domenico Passarelli, co-segretario cittadino Rifondazione Comunista.

Secondo i promotori, il referendum rappresenta un passaggio delicato per l’ordinamento democratico italiano. “La giustizia – sottolineano – è un pilastro della Costituzione e non può essere oggetto di interventi che rischiano di alterarne l’equilibrio o di indebolire le garanzie previste per i cittadini. Difendere la Costituzione significa difendere la democrazia, la legalità e l’uguaglianza davanti alla legge”.

L’appuntamento di Rende si propone come un momento di informazione e mobilitazione rivolto a cittadine e cittadini, associazioni, forze sociali, politiche e sindacali, con l’obiettivo di costruire una consapevolezza diffusa sull’importanza del voto e sulle ragioni del NO.

“La Costituzione non è un terreno di sperimentazione – concludono gli organizzatori – ma il fondamento della nostra convivenza civile. Per questo invitiamo tutte e tutti a partecipare e a scegliere il NO, per difendere giustizia, Costituzione e democrazia”.

La stampa è invitata a partecipare.

 

 

 

 
 

 

 

 

Check Also

Gioiosa Ionica 8 Marzo 2026: La Pro Loco celebra la Giornata Internazionale della Donna e avvia un nuovo percorso di accoglienza e integrazione sociale

In Piazza Vittorio Veneto la “Panchina delle Parole”: partecipazione, riflessione e l’avvio del protocollo d’intesa …

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Spot Parco Presenza

Riapre il Parco Presenza

video
play-sharp-fill
Link

Spot Video Costruzioni Serre MARISERRE

video
play-sharp-fill
Link

Spot Villa Elisa

video
play-sharp-fill
Link

Mari Serre srl

Villa Elisa

Video editing

Articoli recenti

  • Tonnara di Palmi, incendio al “Sunset beach club” 8 Marzo 2026
  • DEGRADO TERMINAL BUS ROSARNO 8 Marzo 2026
  • Gioiosa Ionica 8 Marzo 2026: La Pro Loco celebra la Giornata Internazionale della Donna e avvia un nuovo percorso di accoglienza e integrazione sociale 8 Marzo 2026
  • “La Donna oltre la celebrazione”: a Marina di Gioiosa partecipazione e riflessione su parità e rispetto della donna 8 Marzo 2026
  • Si è svolto a Rizziconi l’evento: “Donne E Diritti: Una Strada Ancora Da Percorrere” 8 Marzo 2026

Magnam Salad

Visita il profilo di Pianainforma su Pinterest.

Villa Elisa