In Ricordo di Marcello le Piane nel Primo anniversario della sua morte

Un anno fa ci lasciava Marcello Le Piane.
Il dolore e l’ incredulità per una perdita così grave permangono intatti e intensi nelle persone a lui piu’ care, ma anche in quella comunità dell’informazione, spesso precaria e maltrattata, che Marcello ha comunque contribuito a nobilitare con il suo originale modo di raccontare la realtà attraverso un linguaggio delle immagini che ha fatto scuola.

Sì, Marcello Le Piane è stato una scuola , un punto di riferimento tecnico per tantissimi operatori del mondo dei media, soprattutto un punto d’incontro volendo citare una delle sue produzioni televisive più note.
Raccontare il buono, ma anche i momenti tristi, era un momento di crescita collettiva , uno scambio professionale continuo tra professionisti e maestranze che, senza di lui, difficilmente si sarebbero incontrati con costanza.

Quando c’era da dare lustro alla nostra terra era sempre in prima fila , con la sua inseparabile telecamera , mettendo le proprie competenze , mezzi compresi, al servizio di quanti volevano comunicare e promuovere gli eventi più belli.
Lo ha fatto centinaia e centinaia di volte, senza mai risparmiarsi , con una generosità rara, che oggi manca tantissimo all’intero sistema televisivo regionale di cui era appunto era la cerniera.

Per questo, e per tanto altro ,Marcello non deve essere dimenticato; ogni servizio giornalistico , ogni programma televisivo in cui egli metteva le immagini e’ una lezione di tecnica di ripresa , e di racconto al stesso tempo che potrà arricchire il bagaglio formativo dei piu’ giovani operatori dell’informazione e della comunicazione in genere.
Alla sua memoria , alla sua amata famiglia, a tutti quelli che continuano a volergli bene, giunga la mia vicinanza.

Segreteria regionale Lega Salvini Premier – Calabria