Isola di Capo Rizzuto 7 maggio 2025. Con il comizio tenutosi nella serata di ieri in Piazza del Popolo, il Partito Democratico di Isola di Capo Rizzuto ha ufficialmente inaugurato la propria campagna elettorale in vista delle elezioni comunali del prossimo 25 e 26 maggio.
Un appuntamento sentito e partecipato, che ha rappresentato non solo il momento simbolico di apertura della corsa elettorale, ma anche e soprattutto l’occasione per condividere con la cittadinanza la visione e i contenuti di un progetto politico che si candida a voltare pagina rispetto al passato.
Protagonista della serata il candidato sindaco Andrea Filici, che ha illustrato con chiarezza e determinazione le direttrici principali del programma, accompagnato dalla presentazione ufficiale di tutti i candidati al consiglio comunale della lista del Partito Democratico. Una squadra variegata, composta da donne e uomini radicati nel tessuto sociale della città e pronti a mettersi al servizio della comunità con serietà e competenza:
Gaspare Cavaliere
Maria Greca Fauci
Davide Scaramuzza
Francesca Fauci
Daniele Pascuzzi
Elisabetta Maiolo
Federico Prato
Silvana Maria Gagliardi
Antonio Riillo
Giovanna Trombia
Daniel D’Alessandro
Maria Greca Geraldi
Antonio Procopio
Francesco Megna
Younes Benchrif
Annalisa Pallone
«Non ci accontentiamo più», ha esordito Andrea Filici. «Isola ha bisogno di cambiare marcia. Per troppo tempo abbiamo assistito a immobilismo e promesse mancate. È arrivato il momento di dire basta e di costruire, insieme ai cittadini, un progetto che metta al centro le vere priorità della nostra comunità».
Nel corso dell’intervento, il candidato ha toccato alcuni punti cardine della proposta politica:
- Il miglioramento dei servizi essenziali come acqua e tributi e il rafforzamento dell’efficienza amministrativa per restituire ai cittadini un Comune trasparente, rapido e vicino ai bisogni della collettività.
- La difesa delle scuole e dell’autonomia scolastica, messa a rischio dal dimensionamento voluto dalla Provincia. Il PD si impegna a riqualificare e mettere in sicurezza tutti gli edifici scolastici, restituendo alle famiglie serenità e agli studenti ambienti dignitosi e moderni.
- La rigenerazione del centro cittadino, con il progetto di trasformazione del corso principale in area di socialità, commercio e cultura.
- Il rilancio delle frazioni di Cannella, Le Castella e Capo Rizzuto attraverso piani mirati: dall’accessibilità e sicurezza degli spazi pubblici alla destagionalizzazione turistica, fino alla valorizzazione dell’identità di ogni borgo e alla promozione di eventi e iniziative che ne esaltino la storia e la bellezza.
- La promozione di nuove opportunità di sviluppo e lavoro, puntando sul turismo sostenibile, sullo sport e sulla valorizzazione delle risorse naturali e culturali di Isola.
Andrea Filici ha inoltre rivendicato con orgoglio la scelta di presentarsi con il simbolo del Partito Democratico, senza nascondersi dietro sigle civiche di comodo. «Abbiamo scelto la trasparenza. Siamo il PD, siamo l’unica alternativa di centrosinistra alle destre (quelle con il simbolo e quelle nascoste da simboli civici) siamo una squadra libera e coesa. Ci assumiamo la responsabilità di dire chi siamo e di rappresentare un progetto politico fondato sulla partecipazione e sulla condivisione».
La serata si è conclusa tra l’entusiasmo dei presenti e con un messaggio forte alla città: «La nostra candidatura — ha concluso Filici — non è contro qualcuno, ma per Isola. Perché dopo vent’anni di promesse non mantenute, è ora di restituire dignità e futuro alla nostra comunità».
Con questo spirito, la squadra del Partito Democratico e Andrea Filici sindaco lanciano ufficialmente la loro sfida per guidare Isola di Capo Rizzuto verso un futuro di cambiamento, crescita e partecipazione.
pianainforma.it PianaInforma.it, tutte le notizie, i reportage, i documentari sulla piana di Gioia Tauro. Una vera WebTV. Resta informato sui principali eventi della piana. Seguici anche su facebook e twitter.