La Regione Calabria apre alle Green Communities: piani di sviluppo per la valorizzazione di acqua, boschi e paesaggio

Shares

La Regione Calabria punta sulle Green Communities, strumento di valorizzazione delle principali risorse naturali calabresi: acqua, boschi, paesaggio.

Con specifico decreto adottato dal dipartimento regionale Politiche della Montagna, è stato emanato specifico avviso pubblico per la realizzazione di piani di sviluppo che individuino le Green Communities quali comunità locali che intendono valorizzare in modo equilibrato le risorse naturali attraverso una programmazione sostenibile dal punto di vista energetico, ambientale ed economico, come da indirizzo espresso dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore delegato, Gianluca Gallo.

L’avviso di recente pubblicazione definisce modalità e termini per la presentazione delle richieste di finanziamento da parte delle Green Communities, costituite da Comuni definiti montani e/o parzialmente montani, tra loro coordinati e/o associati, che intendano utilizzare in modo equilibrato le principali risorse ambientali di cui dispongono.

Le risorse stanziate, attinte al Fosmit 2023, ammontano a euro 2.100.000,00. L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto e può coprire fino al 100% delle spese ammissibili del Piano.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate al dipartimento Uoa Politiche della montagna, foreste, forestazione e difesa del suolo, entro e non oltre il 18 aprile 2025.

Ulteriori dettagli, criteri di valutazione e modulistica sono disponibili sul sito istituzionale www.regione.calabria.it, sezione dipartimento Politica della Montagna, sul quale è disponibile anche il relativo avviso:

 

Ulteriori informazioni

Check Also

Il ruolo dei consultori nella prevenzione. Un convegno dedicato al benessere delle donne di tutte le età

Reggio Calabria, 25 marzo 2025 – Il prossimo giovedì 27 marzo, a partire dalle ore …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina