La UIL Calabria lancia un appello da Gioiosa Marina: l’area ionica reggina deve uscire dall’isolamento

Shares

La nota della segretaria generale Mariaelena Senese accende i riflettori sulle istanze del territorio: «Servono collegamenti stabili e infrastrutture moderne per connettere quest’area al resto del Paese. Mancano 12 mld per la SS106 nel tratto tra Catanzaro e Reggio Calabria»

 

In occasione dell’assemblea congressuale di scioglimento della Camera sindacale provinciale di Reggio Calabria, in corso di svolgimento a Gioiosa Marina, la segretaria regionale della UIL, Mariaelena Senese, è intervenuta sul tema dell’isolamento fisico dei territori dell’area ionica reggina.

«Abbiamo voluto che l’assemblea odierna si tenesse proprio in quest’area – ha detto – per riaccendere i riflettori sull’esigenza di collegamenti con il resto del Paese che le comunità locali manifestano quotidianamente. Nel rifuggire dalla logica degli appelli a orologeria in avvicinamento alla stagione estiva, siamo fermamente convinti che quest’area della Calabria, quest’area del Paese non possa vivere di collegamenti a singhiozzo ma necessiti di connessioni stabili e dirette per avviare un vero processo di sviluppo sociale, economico e culturale».

Il tema è solo parzialmente affrontato dal recente Piano regionale dei Trasporti: «Non basta – prosegue Senese – prevedere genericamente il completamento dell’elettrificazione della linea ferroviaria ionica: dei 368 mln necessari per arrivare da Catanzaro Lido a Melito Porto Salvo, si ha contezza di una copertura di meno di 200 mln utili a elettrificare la linea solo fino a Roccella Jonica. Servono tempi e risorse certe per il trasporto su ferro; serve prevedere connessioni dirette con l’Alta Velocità sulla fascia tirrenica che connetta la fascia ionica reggina a Roma e al resto del Paese; serve un investimento reale nell’ammodernamento della SS106: nel tratto a Sud di Locri, ad esempio, l’unico intervento previsto è il completamento del breve tratto di 3,5 km per la variante dell’abitato di Palizzi. Serve trovare i 12 mld di euro necessari a finanziare la copertura integrale del tratto tra Catanzaro e Reggio Calabria».

Il tema ha riflessi di carattere economici e sociali: «Riteniamo necessario continuare a dare voce alle istanze di un’area particolarmente popolosa e dalla grande valenza culturale e turistica per la Calabria che però risente, anno dopo anno, dell’isolamento a cui è relegata. Ciò si traduce in un lento ma inesorabile spopolamento che finisce per impoverire il territorio e la Calabria stessa».

Check Also

Si è svolto a Reggio Calabria, presso il Circolo del Tennis Polimeni, l’ evento dal tema “Stop Discriminazione” dedicato alla lotta contro ogni forma di discriminazione.

Un percorso condiviso dalle Past President delle sezioni FIDAPA di Piana di Palmi Sissy Barone; …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina