L’Arte di Antonio Federico per onorare i volontari della Strage di Viareggio.

Shares

L’artista calabrese Antonio Federico dona un’opera alla Croce Verde di Viareggio.

L’opera denominata “silenzi” rappresenta un Vigile Del Fuoco inginocchiato davanti all’avvenuta catastrofe del 29 giugno del 2009. Accanto a lui, treni cisterna rovesciati e le case in fiamme sotto un cielo infernale. Un’opera che racconta il grande squarcio nel cuore e nella storia dei viareggini e omaggia tutti i lavoratori che quel giorno hanno dato tutto.

L’artista, ormai celebre per la sua ‘Umanità Illustrata’, la cui pagina copre 11 milioni di persone, ha voluto esprimere la sua vicinanza alla comunità e ai soccorritori. Carla Vivoli Presidente della Croce Verde di Viareggio ha voluto sottolineare come artisti e giornalisti sono cronisti della nostra storia, attraverso immagini e parole rendono un servizio importantissimo per la comunità, dando voce anche quelle persone che oggi non possono più .

Così l’Arte può raccontare ciò che molte parole non riescono a dire, soprattutto in circostanze difficili come queste.

Antonio Federico, docente di disegno e grafica del liceo artistico di Pietrasanta, ha scelto la Viareggio come sua meta. Le sue illustrazioni spesso virali, sono state apprezzate anche all’estero. In Spagna, il ritratto della piccola xana figlia scomparsa di Luis Enrique è stato condiviso dalla sorella maggiore. In Congo la sua illustrazione del gorilla ‘Ndakasi’ è stata richiesta e donato al parco dei Virunga. Federico conosciuto per la sua sensibilità ha donato varie opere anche all’ospedale di Santa Maria Nuova di Firenze e all’ospedale Maggiore di Parma. Ha realizzato una grande mostra in Via Margutta a Roma e ricevuto molti premi per essere portatore di messaggi sempre di speranza.

<>

L’opera Silenzi sarà esposta nella casina dei ricordi di Viareggio.

Check Also

SCIOPERO E SIT-IN DEI LAVORATORI Istituto di vigilanza EUROPOL SRL IL 15 LUGLIO

La Filcams CGIL Area Metropolitana di Reggio Calabria e la Uiltucs UIL Reggio Calabria hanno proclamato per martedì 15 luglio 2025 uno sciopero …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina