• Home »
  • News Calabria »
  • L’onda d’urto dei Sindaci Calabresi scuote Roma e il Governo: la Calabria è viva! Siamo uniti per il Diritto alla salute. Al. Tallarita

L’onda d’urto dei Sindaci Calabresi scuote Roma e il Governo: la Calabria è viva! Siamo uniti per il Diritto alla salute. Al. Tallarita

‘Restituite la sanità ai calabresi’ dice Tajani oggi intervenuto nella marea di sindaci, in striscia tricolore, arrivata a Roma dalla Calabria. Che da palazzo Chigi è stata spostata all’ultimo momento davanti a Palazzo Montecitorio. Sindaci di ogni partito politico. Uniti tutti per un unico scopo la dignità della Calabria e dei calabresi. Personalmente commovente.
E indica quanto la situazione calabrese sia così delicata. E gli arresti freschi di giornata, non riescono comunque a smorzare la forza dirompente del grido disperato di una Regione, orgogliosa e viva, su cui troppi errori sono stati fatti.
E non possono celare il dramma e la vergogna governativa.
‘Il governo deve fare in fretta, dopo tre cambiamenti in pochi giorni, sapeva della seconda ondata ..e cosa sta facendo per anticipare la terza ondata ?..addirittura noi (il centro destra) abbiamo fatto proposte concrete, coma la realizzazione di ospedali covid ogni 500.000 abitanti, anche con Iole Santelli (compianto Presidente), avevamo chiesto di portare nuovamente la gestione della Sanità alla Calabria, se oggi sono qui tanti sindaci e perché la salute per il Sud è un bene primario (come ovvio) che mobilita tutti. E qui insieme oggi portano la loro testimonianza. Tutte le forze politiche si devono fare voce di tali istanze importanti ‘ dice Tajani nel suo intervento in piazza. Questi uomini e donne a Roma oggi…dal sindaco di Lamezia Terme a quello di Reggio Calabria, Bova Marina, Rogudi, Cinquefrondi, Varapodio, San Mango d’Aquino, Taurianova….davvero davvero tutti (o quasi) uniti per l’amore e il bene della Calabria e dei Calabresi. Rappresentano la vergogna, che il Governo si porta sulla schiena, lasciando le persone calabresi, nel limbo. In un momento pandemico difficilissimo, in cui si combatte, come sottolineato anche da Tajani, ‘con un nemico invisibile’. In piazza anche l’On.Gasparri che ha dato forza alle istanze dei sindaci. E la sempre attenta presenza degli onorevoli Cannizzaro di Forza Italia e Furgiuele della Lega. E dal Consiglio Regionale della Calabria vi erano Esposito, Giannetta, Minasi e tanti altri.. e poi il commissario provinciale di FDI Nesci. Tutti uniti per un unico fine la dignità sanitaria della Regione Calabria. L’On. Matteo Salvini, ha poi incontrato e ascoltato successivamente alcuni dei sindaci intervenuti. Sicuramente vedere tutti questi uomini perbene, che rappresentano gli altrettanti cittadini per bene, che con quella fascia al collo sentono la responsabilità di dover dare delle risposte, fa comprendere la drammaticità del momento. In cui si lotta per la salute e la vita di uomini e donne calabresi. E in particolare per la carenza di adeguate risposte governative, oltre i mastodontici errori sulla sanità…dopo un fallimentare decennio di totale decadenza commissariale. Su cui volgere un pietoso velo. Si nomini al più presto dunque, e questa sentita protesta lo sottolinea, un responsabile, un commissario, un calabrese, mente, cuore e curriculum. Di cui i calabresi sanno esportarne…..davvero in tutto il mondo.