L’Ordine dei Medici incontra i Ctu sulla fatturazione elettronica

L’obbligo di fatturazione elettronica, con le novità e le problematiche connesse, sarà al centro di un confronto promosso dall’Ordine dei Medici della provincia di Reggio Calabria e previsto per il prossimo 11 dicembre, a partire dalle ore 17.

Già qualche mese fa, infatti, l’Ordine dei Medici ha evidenziato come molti uffici pubblici, anche nella nostra regione, ma non solo, hanno dimostrato di non essere pronti a questo stravolgimento, di ordine tecnologico, che avrebbe dovuto portare più trasparenza ma che, invece, alla luce dei fatti, ha portato solo al blocco dei pagamenti di molti professionisti fra cui numerosi colleghi che ci hanno segnalato enormi disagi oltre al conseguenziale blocco delle liquidazioni di pagamento.

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, infatti, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione, a decorrere dal 6 giugno 2014. Di conseguenza, proprio a partire da tale data, molti uffici pubblici non accettano più fatture che non siano trasmesse in forma elettronica.

Tra le tante criticità emerse non va dimenticato che, ai sensi dell’art. 25 del Decreto Legge n. 66/2014, al fine di garantire l’effettiva tracciabilità dei pagamenti da parte delle pubbliche amministrazioni, le fatture elettroniche emesse verso le PA devono riportare determinati codici, alcuni dei quali di competenza delle pubbliche amministrazioni medesime.

Purtroppo, sul piano pratico, l’ingegnoso e rivoluzionario progetto si sta scontrando con inadeguatezze e difficoltà varie. Diversi colleghi, infatti, ci hanno segnalato il loro peregrinare, da un ufficio all’altro, nell’attesa di avere dei riscontri e delle delucidazioni che non sono arrivate con il risultato di non veder evadere delle prestazioni professionali eseguite nell’arco di mesi od anni.

Reggio Calabria 07.12.2014

                                      Ordine dei Medici della provincia di Reggio Calabria