È con profonda commozione e dolore che la nostra Associazione si stringe in un forte abbraccio a Patrizia Rava, Presidente della Sezione ANEI di Rovigo, per la scomparsa dell’amato papà, Dino.
Con Dino se ne va uno degli ultimi Internati Militari, custode di una scelta di straordinaria dignità. Il suo rifiuto del nazifascismo, pagato con sofferenze e privazioni nei Lager, resta un esempio luminoso di fedeltà alla patria e di speranza in una futura pace in libertà. Fino a pochi giorni fa, Dino è stato un testimone lucido e attivo della storia dell’internamento, indicandoci, fino all’ultimo istante, la rotta da continuare a seguire.
La scomparsa dei testimoni diretti obbliga tutti noi figli all’imprescindibile dovere di raccogliere la loro eredità. Spetta ormai solo a noi il compito di portare la loro storia nel futuro, come modello universale di comportamento umano, di solidarietà, resistenza e coraggio, ma soprattutto di fiducia in un mondo di pace.
A Patrizia e alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze di tutta l’ANEI.
Check Also
Il presidente Muse Giuseppe Livoti annuncia un importante appuntamento: domenica 2 agosto ritorna la giornalista Rai Ilaria Grillini già Premio Muse 2024
Continuano gli appuntamenti estivi dell’Associazione culturale “Le Muse – Laboratorio delle Arti e delle Lettere” …
pianainforma.it PianaInforma.it, tutte le notizie, i reportage, i documentari sulla piana di Gioia Tauro. Una vera WebTV. Resta informato sui principali eventi della piana. Seguici anche su facebook e twitter.