• Home »
  • News Calabria »
  • Melicchio (M5S): Per la rivista Nature migliora qualita’ della ricerca scientifica Italiana

Melicchio (M5S): Per la rivista Nature migliora qualita’ della ricerca scientifica Italiana

Roma, 14 luglio – “La prestigiosa rivista scientifica ‘Nature’ certifica che ben 5 istituzioni pubbliche italiane risalgono la classifica basata sulla qualità della ricerca scientifica”. Lo dichiara in una nota il deputato del M5S, Alessandro Melicchio, membro della commissione Cultura e Istruzione.

“Si tratta – spiega Melicchio – dell’Istituto nazionale di Fisica nucleare, del Cnr, della struttura sanitaria degli IRCSS, delle università di Padova e Roma La Sapienza. Ma fanno rilevare uno straordinario passo in avanti le università della Calabria (+82.4%) e la Federico II di Napoli (+23.3%)”.

“Quella pubblicata da ‘Nature’ – aggiunge il deputato pentastellato – è una notizia importantissima che apprendiamo con enorme piacere. E che testimonia il grande lavoro che i nostri ricercatori portano avanti nel nostro Paese, pur tra mille difficoltà.”

“Questo è il risultato anche dell’attenzione che i governi presieduti da Giuseppe Conte hanno prestato al settore della ricerca, attraverso l’aumento del Fondo per il Finanziamento ordinario delle Università (FFO) e il Fondo ordinario per gli enti e le istituzioni di Ricerca (FOE). È infatti anche grazie all’attuazione di politiche mirate che si riescono a ottenere importanti risultati e si riesce a invertire il trend negativo che, purtroppo in questi ultimi anni di pandemia, sta coinvolgendo i maggiori centri di ricerca occidentali. Da parte nostra manteniamo alta l’attenzione sul campo della ricerca pubblica e dei suoi lavoratori, consci del fatto che solo così potremo rispondere alle sfide del prossimo futuro”, conclude Melicchio.