“Mettiamoci in gioco”. L’Accademia Pollineana presenta Libriamoci 2021

Dopo quasi due anni di eventi sulle piattaforme digitali, l’Accademia Pollineana torna con un cartellone ricco di iniziative per celebrare il ritorno agli incontri letterari in presenza.
“Libriamoci 2021”, dal 15 al 20 novembre, non è solo un invito alla socialità condivisa e diffusa ma, soprattutto, uno stimolo: “Mettiamoci in gioco” – Festival Ricorrente dei Lettori “the Readers”, giunto alla VII edizione, XIX Rassegna, I Ricorrenza. Mettersi in gioco sia dal punto di vista della comprensione dell’ecosistema, “Il gioco del mondo”; passando per il “Gioco dei sé” con riferimenti al romanzo di formazione e biografico, finendo con i “Giochi diVersi”, quei giochi che danno vita alle “parole che costruiscono mondi”, per citare Sigmund Freud.
Il programma pensato dal Direttivo, presieduto dalla prof.ssa Filomena Bloise, verrà presentato venerdì, 12 novembre, ore 17.30, negli studi di Kontatto Radio Pollino. Nel corso della trasmissione, condotta da Pasquale Pandolfi, vicepresidente, e da Paola Gentile, tesoriere, interverranno: Angela Lo Passo, segretaria, Antonino Ballarati, presidente del Circolo Cittadino che ospiterà la Rassegna; e Federica Tricarico, Assessore alla Bellezza culturale del Comune di Castrovillari.
Lunedì 15 novembre si entrerà nel vivo. Alle 17.00 presso i saloni del Circolo Cittadino di Castrovillari, Arcangelo Badolati presenterà la sua “Calabria delle Meraviglie”, Pellegrini Editore. Ad affiancare lo scrittore e giornalista ci saranno il collega Domenico Marino; l’attrice Federica Montanelli e Pasquale Pandolfi che coordinerà gli interventi, compresi i saluti istituzionali del sindaco, Domenico Lo Polito e di Ballarati.
Spazio poi a Gianluigi Trombetti, storico e bibliotecario, ad Angela Lo Passo e Mena Ferraro che, coadiuvate da Paola Gentile, relazioneranno e racconteranno “Carlo Maria L’Occaso, patriota e letterato calabrese” di Ettore Miraglia, GLF S.a.s. Castrovillari per Gas Pollino. All’evento, che si svolgerà presso il Circolo Cittadino alle ore 17.00, saranno presenti l’Assessore Tricarico, Antonio Viceconte, presidente di Gas Pollino, il consigliere Carmine Vacca della Commissione Cultura, e Ballarati.
Venerdì 19 e sabato 20 novembre, sarà la volta dei laboratori con le scuole. Dalle 16.00 alle 17.30 sulla Pagina Fb IIS Mattei-Pitagora-Calvosa-piattaforma Meet di Google suite for Education, si terrà “Libriamoci a scuola”, VIII Edizione, che avrà per te “Il valore dei nostri sogni”. I ragazzi, coordinati dalla referente Progetto Diffusione Lettura, Filomena Bloise, converseranno con Antonio Rende, autore di “Manuale di volo”, Macabor Editore. Sarà presente Bruno Barreca, ds IIS Mattei-Pitagora-Calvosa di Castrovillari e le letture saranno a cura degli studenti.
Sabato 20 novembre, dalle 08.30 alle 10.00, piattaforma Meet, sarà la volta di “Surrealia. Segnali dall’oltre e altri racconti”, a cura di Vito Davoli e Daniele Giancane, con prefazione di Gianni Antonio Palumbo.
Il laboratorio di lettura interesserà i ragazzi del Liceo Classico “Garibaldi” e l’evento sarà introdotto e coordinato da Angela Lo Passo con la partecipazione di Ornella Mamone Capria, autrice. Le letture saranno a cura dei liceali. Libriamoci a scuola, anticipa le giornate di #ioleggoperchè, dal 20 al 28 novembre 2021, passaggio di testimone nella prosecuzione delle azioni comuni a favore della lettura.
«Siamo emozionati di tornare ad avere un contatto con il pubblico dei lettori e degli amanti dei libri – hanno fatto sapere dal Direttivo -. Nonostante il Covid le attività della nostra Accademia non si sono mai fermate, anzi, siamo stati vicini ai tanti che hanno seguito le nostre iniziative tramite i mezzi di comunicazione interattiva e le pagine social. Questa pandemia – hanno aggiunto e concluso – ci ha insegnato non solo quanto sia importante il contatto diretto, ma anche come sia fondamentale, per chi come noi si occupa di diffondere la pratica della lettura come strumento di crescita e confronto, saper spaziare utilizzando le tecnologie moderne per arrivare a quante più persone possibili».
“Libriamoci 2021” è a cura dell’Accademia Pollineana e patrocinata dal Mic (Ministero italiano cultura), dal Cepell (Centro per il libro e la lettura), dal Comune di Castrovillari “Città che legge” con invito esteso a partecipare a tutti coloro i quali hanno sottoscritto il Patto per la Lettura a Castrovillari.
Per restare aggiornati sulle attività dell’Accademia basta seguire la pagina Facebook “Accademia Pollineana”, Instagram “accademiapollineana2013” e sul blog https://accademiapollineana.blogspot.com/
Nota: Il Programma potrebbe subire variazioni per motivi estranei all’organizzazione. Qualunque variazione o imprevisto saranno immediatamente comunicati.
Le iniziative “in presenza” sono sottoposte al disciplinare anti-Covid. Si prega di rispettare scrupolosamente le seguenti misure anti-contagio: distanziamento, dispositivo di protezione personale, detersione, areazione costante dell’ambiente. Ingresso in presenza: obbligatorio green pass.