Nota stampa UIL trasporti Calabria

La Uiltrasporti Calabria comunica, con grande soddisfazione, l’esito delle consultazioni tenutesi in data 24-25-26-27 novembre del 2015, per il rinnovo della RSU e dei RLS del Gruppo FSI S.p.A.

I risultati dello spoglio, mettono in evidenza l’importantissima attestazione di stima, certificata dalle centinaia di consensi ottenuti dai candidati che hanno preso parte nelle liste della Uiltrasporti Calabria.

Dal dato ufficiale, trasmesso nei giorni scorsi dalla Commissione di Garanzia Territoriale, emerge un fatto di rilievo, secondo il quale, la UILT Calabria, oltre ad aver raggiunto una percentuale molto elevata di rappresentanza nei vari collegi RSU, è risultata essere la prima Organizzazione Sindacale per il numero di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti.

Il ruolo dei RLS, designati per rappresentare i lavoratori, per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro, rappresenta una figura di alto valore, in termini di tutela specifica, mediante il ruolo ad essi attribuito dal D.Lgs. 81/2008 .

L’imponente presenza dei nuovi eletti, in un settore che, nel corso degli anni ha assunto sempre più un ruolo di riguardo e di prestigio, per il delicatissimo compito attinente alla tutela della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro, evidenzia la serietà e la credibilità degli associati della sottoscrivente Organizzazione Sindacale Calabrese; credibilità conquistata nel corso del tempo per merito dell’impegno che si è saputo tradurre in atti di coerenza e di responsabilità.

La Uiltrasporti Calabria, da sempre attenta alle vicissitudini che accompagnano il mondo del lavoro, si è adoperata, nel corso degli anni, investendo sulla formazione in ambito della sicurezza sul lavoro, ritenendo che, tale settore, debba essere la struttura portante per garantire idonee condizioni per lo svolgimento delle attività quotidiane, nel pieno rispetto delle normative vigenti.

A fronte di quanto suesposto, la soddisfazione della UILT Calabria, nell’aver ricevuto la rinnovata fiducia di iscritti e simpatizzanti, saprà necessariamente mutare in impegno e lavoro responsabili, a fronte delle esigenze provenienti, dalle categorie appartenenti al Gruppo FSI S.p.A. e quindi dal mondo del lavoro.

Quanto sinora detto, evidenzia il ruolo centrale che continua ad assumere la Uiltrasporti, per mezzo del quale, verranno condotte politiche atte a salvaguardare il lavoro in Calabria.

Ciò, sarà possibile grazie ai consensi ottenuti, validi, come utile strumento di forza, per un prosieguo sinergico, univocamente finalizzato alla tutela dei diritti; mettendo in luce le eccellenze della Calabria, su cui dover porre necessariamente i riflettori per il rilancio dello sviluppo economico mediante la crescita del settore dei trasporti.

 

La Segreteria Regionale

                                                                                                                 Settore Ferrovieri