Bentrovati a tutti i miei lettori, torna il nostro consueto appuntamento con una fantastica preparazione che mette alla prova la creatività e bravura di ristoratori e chef della nostra bella città di Cosenza.
Oggi voglio raccontarvi la mia gustosa degustazione di una zuppa di cicoria e ceci. Sono stato in Sila a Camigliatello Silano presso l’osteria “Le Vie del Gusto” sul corso principale. Che dire, sempre un’accoglienza fantastica della proprietaria Valeria che ci ha messo a nostro agio come sempre. Io amo la sua cucina poiché molto legata ai sapori tradizionali silani, amo in modo particolare il suo abbondante e vario antipasto, ma adoro le loro zuppe di legumi.
Preparazioni antiche dal gusto unico, le zuppe che fanno all’osteria le vie del gusto sono fenomenali, mi ricordano quelle che mi preparava la mia nonna. L’abbinamento è straordinario tra cicoria e ceci, l’amarognolo della cicoria contrasta perfettamente con il gusto deciso dei ceci, consistenza ottima sia dei ceci che della verdura. Ottimo connubio che, devo essere onesto, adoro. Si sentiva che la qualità dei ceci era molto elevata e avevano avuto una cottura perfetta. Immancabili il peperoncino fresco nel finale che dona una nota sia di colore che di gusto straordinaria.
Se decidete di andarla a provare mi raccomando inviatemi le foto e poi fatemi sapere come avete trovato il mio consiglio. Vi ricordo che potete interagire con me sulla pagina Facebook Piero Cantore. Mi raccomando non esitate a contattarmi se volete segnalarmi una vostra gustosa preparazione che avete degustato in giro nella provincia di Cosenza. Se ancora non lo avete fatto vi ricordo di inscrivermi al gruppo facebook “Cosenza tutta da gustare” così da non perdere le preparazioni che vi consiglio ogni settimana.