Oliverio sulla giornata contro la violenza sulle donne

145 sono le donne uccise nel 2018, 94 quelle morte dall’inizio del 2019. La Regione Calabria in questi ultimi anni si è impegnata per la riorganizzazione dei Centri Antiviolenza istituendo l’Albo Regionale che permette il monitoraggio della qualità del servizio offerto alle donne che si trovano in difficoltà. Questa azione a sostegno delle donne deve continuare per affrontare anche problemi specifici come quello degli orfani di femminicidio. Il 25 novembre è una data storica nel ricordo dell’uccisione delle sorelle Mirabal, avvenuto nel 1960. Questo giorno è divenuto il simbolo per ricordare tutti i tipi di violenze che subiscono le donne da quella psicologica a quella sessuale, economica fino a quella della “indifferenza Istituzionale”
La violenza sulle donne è un problema etico e sociale che va combattuto innanzitutto sul piano culturale per rompere una cultura maschilista che produce violenza, lacerazioni e ferite inaccettabili per una società civile.
L’impegno per rimuovere gli ostacoli e permettere una sostanziale parità tra i generi non è mai profuso in maniera sufficiente. È richiesto ad ognuno, in particolare a chi ha una funzione ed una responsabilità pubblica, un impegno coerente, costante e concreto in questa direzione teso a favorire le aggregazioni che sostengono le donne in percorsi di autodeterminazione e di uscita consapevole dalla violenza.