*Pane di Sant’Antonio: un gesto di solidarietà dai panificatori aderenti alla CLAAI* Gioia Tauro, 11 giugno 2025

Shares

Venerdì 13 giugno, in occasione della festa di Sant’Antonio di Padova, la ditta I FORNAI SRL dei Fratelli Lamanna di Cinquefrondi, in rappresentanza dei panificatori aderenti alla CLAAI, donerà per il terzo anno consecutivo 100 pagnotte alla Caritas Diocesana di Oppido Mamertina-Palmi.

 

Le pagnotte, benedette come “Pane di Sant’Antonio”, saranno distribuite ai cittadini italiani che si rivolgono alla Caritas e agli immigrati ospitati presso la Tendopoli di San Ferdinando – Rosarno, nonché nella sede della Caritas di Gioia Tauro.

 

*Un simbolo di generosità e fratellanza*

L’iniziativa vuole esprimere la solidarietà e la vicinanza dei panificatori a chi si trova in difficoltà, attraverso un prodotto che è allo stesso tempo frutto del lavoro quotidiano e simbolo di altruismo e condivisione.

 

Il “Pane di Sant’Antonio” è una tradizione antichissima, ancora molto sentita nella Piana di Gioia Tauro e nel mondo, che affonda le sue radici nella leggenda del piccolo Tommasino. La storia narra che una madre, trovando il figlio privo di vita, invocò Sant’Antonio e fece voto di donare ai poveri tanto pane quanto il peso del bambino. Il miracolo avvenne: il piccolo tornò in vita.

 

*Un significato profondo per i migranti*

Il diacono Michele Vomera, direttore della Caritas Diocesana di Oppido Mamertina-Palmi, ha sottolineato come questo gesto assuma un significato ancora più forte nel difficile contesto economico attuale:

«In un momento in cui il pane rappresenta un bene non sempre accessibile per molte famiglie – ha dichiarato – questo gesto concreto è un invito a combattere la povertà anche attraverso il recupero dello spreco alimentare, promuovendo valori di giustizia e solidarietà.»

 

Rosario Antipasqua, Segretario della CLAAI Città Metropolitana di Reggio Calabria, ha espresso soddisfazione per l’iniziativa, elogiando l’impegno dei Fratelli Mario e Antonio Lamanna e dei loro collaboratori:

«Questo gesto conferma lo spirito di generosità di una categoria, quella dei panificatori, che nonostante le difficoltà del periodo continua a offrire il proprio sostegno a chi ne ha più bisogno.»

 

*Ufficio Stampa CLAAI – Città Metropolitana di Reggio Calabria*

 

Check Also

Lavia, CISL Calabria: ottimizzare e migliorare il sistema di depurazione calabrese è priorità assoluta. Si rimodulino i programmi di spesa in questa direzione. Si acceleri la realizzazione delle opere necessarie a superare le procedure d’infrazione.

Lamezia Terme, 08.07.2025 – «Un ex Rettore di un Ateneo calabrese – scrive in una …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina