Passaggio infestato, un set horror tra le vie di un borgo calabrese.

Una prima assoluta in Calabria (e non solo), l’evento organizzato dall’associazione Passaggiari Avanti (attiva da ormai 10 anni) a Decollatura, nel suggestivo centro storico di Passaggio, nella notte di halloween.
L’iniziativa prende nome da un gioco di parole con “Passaggio in Festa” il noto evento estivo, ormai giunto alla 8° edizione, che riempie di spettacoli le vie del centro storico ogni 16 di agosto, con lo scopo di rivitalizzare e valorizzare il borgo.
Per “Passaggio Infestato” è stato creato un vero set horror nelle vie del borgo illuminate per una notta dalla sola luce dei lumini. Vecchie case disabitate hanno ospitato scene raccapriccianti. Stanze vuote da tempo, accessibili solo attraverso vecchie scale in legno hanno fatto da scenario a rituali satanici a scene cult del cinema di genere interpretate dai volontari dell’associazione.
Grazie all’evento si sono fatte “rivivere” se cosi si può dire diverse ambientazioni simbolo del borgo, come la “fontana vecchia” che si è colorata di rosso sangue per l’occasione o l’antico palazzo della principessa d’Aquino usato come porta d’ingresso, mentre in un campo agricolo è stato allestito un cimitero per la scena finale del percorso.
Numerosi i partecipanti che hanno apprezzato entusiasti la qualità delle scenografie, dei costumi e l’originalità dell’iniziativa.
Per la seconda edizione, gli organizzatori promettono di ampliare il percorso e di far rabbrividire, ancor di più dalla paura i partecipanti. Quindi non prendete altri impegni per il prossimo halloween perché vi aspetta la seconda edizione di “Passaggio Infestato”…se ne avrete il coraggio.