Precisazione sul tema dei Lep oggetto di un convegno tenutosi ieri a Catanzaro

A proposito del convegno tenutosi ieri mattina a Catanzaro, convocato dal sindaco Sergio Abramo, sul tema dei Lep e sulla sperequazione delle risorse destinate ai comuni, è importante ricordare che non più tardi di due mesi fa, su input del Movimento 5 stelle, il Governo ha approvato un provvedimento di rilevanza storica che attenuerà, fino ad azzerare, il divario sulla qualità e sul numero dei servizi erogati dai municipi del nord e del sud del Paese.

Grazie all’intervento della viceministro del Mef Laura Castelli, infatti, il 16 giugno scorso, si è proceduto all’abolizione del criterio della spesa storica – fonte primaria di iniquità – come parametro di riparto delle risorse finanziarie agli enti territoriali. Questo comporterà, in ottica di servizi per l’infanzia (asili nido) e altre funzioni sociali (assistenza agli anziani, ai disabili, servizi domiciliari, ecc) un riallineamento delle prestazioni e, in seconda battuta, un miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

 Un riequilibrio di spesa e di prestazioni reso possibile grazie anche a un incremento significativo di risorse. D’ora in avanti, ad esempio, un comune del sud come Reggio Calabria per i servizi sociali avrà a disposizione non più 78 euro, ma 102 euro per ogni abitante. Un cambiamento, dunque, che in prospettiva annullerà le distanze tra le diverse aree del Paese. Onorevole Riccardo Tucci

====================0