Progetto Biesse Giustizia e Umanità Liberi di Scegliere all’istituto comprensivo De Amicis Bolani Reggio Calabria ed in collegamento online con l’istituto Superiore Severi di Gioa Tauro.

Shares

Oggi 29 aprile, come da ben sei anni, “l’istituto Comprensivo De -Amicis Bolani- Reggio Calabria” ha risposto al progetto culturale Biesse: Giustizia e umanità – Liberi di scegliere. Tale progetto, istituzionalizzato dalla regione Calabria promosso, instancabilmente, dalla presidente nazionale e fondatrice Biesse Bruna Siviglia,un percorso educativo che si ispira all’operato straordinario del Giudice Roberto Di Bella , oggi ha sensibilizzato gli studenti dell’ICS “De- Amicis Bolani” con il dirigente scolastico professor Giuseppe Romeo ed in collegamento gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “F.Severi” con il dirigente professor Fortunato Praticò. I partecipanti sono stati coinvolti in una riflessione critica sul tema: giustizia sociale, per una società in cui ogni individuo vede ì propri diritti riconosciuti e garantiti. Testimonianza emozionante quella del collaboratore di giustizia Luigi Bonaventura che ha invitato e sollecitato i ragazzi ad essere artefici del proprio destino. Lui stesso ha raccontato loro come sia riuscito a cambiare la sua condizione da bambino soldato a promotore di giustizia. Dagli interventi della professoressa Adriana Palumbo e dalla professoressa Anna Maria Cosco è emerso quanto, oggi più che mai sia necessario credere nella scuola e nella conoscenza, perché solamente così potranno essere liberi e non schiavi di godimento mortale.
[29/4, 15:28] Prof. ssa Palumbo Spano Bolani: Molti sono stati gli interventi degli alunni presenti e collegati da remoto.

Check Also

Tutto esaurito per Math in Action 2025: boom di prenotazioni sulla piattaforma di registrazione online

Grande successo per la seconda edizione dell’evento che unisce matematica e archeologia sulla terrazza del …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina