Reggio, anche al Parco Caserta Sport Village il Tango Argentino

Anche il Parco Caserta Sport Village di Reggio Calabria si è lasciato sedurre dal mondo dei ‘tangueri’ che, partiti da Buenos Aires hanno contagiato migliaia e migliaia di persone; perché come dicono gli argentini, “Todomundobaila tango”.

Ad insegnare i primi passi di Tango, all’interno del centro sportivo più grande della città della Fata Morgana, saranno Dino e DinaToscano, istruttori di 1° grado e Maestri di 2° grado di Tango Argentino, in possesso di diploma della ISDAS (Istituto Superiore di danza Sportiva), riconosciuti dalla FIDS(Federazione Italiana danza Sportiva) e dall’associazione MIDAS (Maestri Italiani Danza Sportiva).

 Domani e  sabato 29 settembre, dalle ore 17:00 alle 18:00 presso la Sala 3 del Plesso A del Parco Caserta Sport Village, Dina e Dino inizieranno con le lezioni-prova del tango argentino.

“Insegniamo esclusivamente il tango argentino già da tanti anni– spiega il maestro Dino Toscano – L’obiettivo principale è quello di offrire una preparazione completa, che permetta di poter interpretare lo stile del tango. Il metodo di insegnamento si basa su concetti di apprendimento graduali, che portano ad una padronanza dei movimenti in tempi brevi, mettendo in condizione gli allievi di costruirne i passi. Ritmo, postura e movimento in pista, saranno le prime regole da imparare senza dimenticare che il ballo è soprattutto divertimento”.

Una danza che unisce e fortifica le coppie e che racchiude in sé l’eleganza dei gesti, la sensualità dei movimenti ed il ritmo dei corpi stretti in un unico ballo. Una danza esclusiva e allo stesso tempo popolare che favorisce gli incontri e genera nuove amicizie.

Il tango è un atto romantico, semplice da gestire, l’importante è il rispetto di un codice ben preciso fatto di eleganza e seduzione.

In sintesi il tango è “un’espressione senza parole con cui si comunica, al di la delle barriere linguistiche”.

Il binomio danza e amore ha tracciato la vita di Dina e Dino ma nel mondo del tango non è sempre così. Alcuni maestri infatti consigliano di non danzare mai con il partner della vita.

Il Parco Caserta Sport Village apre le porte  al mondo del tango argentino con due sessioni di lezioni gratuite aperte a tutti.

 Anche perché il tango rappresenta un modo d’incontrarsi, un intrattenimento, ma anche un rifugio. “Il tango – affermano gli esperti – è una fame insaziabile”.

Caterina Sorbara