Reggio Calabria, incontro su “Lo Stretto sostenibile”

Shares

Si terrà venerdì 22 settembre alle 17.30 presso lo spazio Open di Via Filippini , nel Centro di Reggio Calabria, l’incontro su “Lo Stretto sostenibile: progetti e strategie per un futuro di qualità sociale e ambientale per l’area metropolitana”. Promosso da diverse organizzazioni attente alla tutela e valorizzazione del patrimonio socioculturale ed ecopaesaggistico(Società dei Territorialisti e delle Territorialiste, Cons. ECOLANDIA, Laboratorio Territoriale S.Lorenzo -Condofuri, Comitato Ambiente Costa Jonica Reggina e Area Grecanica,

  1. WWF Reggio Calabria, USB Calabria, Ass. Nuvola Rossa , ANPI sez. Ruggero Condo’ RC, webmagazine “IL BIZZOLO”), l’incontro, cui parteciperanno tecnici, studiosi , ambientalisti, operatori sociali e culturali ed esponenti della Rete NOPONTE,intende fare un punto sulla recente formazione e rapida crescita di numerosi progetti e programmi ,basati su attenzione e corretta valorizzazione del patrimonio ambientale , che nel loro ampliarsi e consolidarsi,vanno prefigurando una rete di sviluppo sociale e d ecopaesaggistico per l’intera Area dello Stretto. Che tra l’altro costituisce forse l’unica narrazione credibile, dopo il clamoroso fallimento dei modelli di sviluppo proposti in passato per Calabria, Sicilia e Mezzogiorno, centrati dapprima sul “tutto primario”, quindi su reti di servizi , grandi poli di sviluppo industriali e infrastrutturali , urbanità diffusa. Clamorosi errori che hanno portato solo peggioramento delle condizioni sociali e ambientali, ipercementificazioni e abnorme consumo di suolo, con sfascio di territori fragili e bellissimi; che oggi l’Unione Europea e l’UNEP, Agenzia ambientale ONU, denunciano tra quelli a maggiore e più grave rischio per le ricadute a terra della crisi ecoclimatica( ondate di calore,malattie e incendi ; precipitazioni concentrate con frane e dissesti). L’incontro intende individuare meglio e quindi consolidare le relazioni tra tali azioni e programmi , accentuandone la rilevanza e anche il peso , sociale e decisionale, rispetto ad istituzioni politiche spesso disattente o in forte ritardo rispetto alla capacità di coglierne le potenzialità positive.

 

Reggio Calabria, 20 settembre 2023                           

 

 SDT, Cons. ECOLANDIA, Lab. Terr. S. Lorenzo-Condofuri, Com. Ambiente Costa Jonica Reggina E Area Grecanica, O. A. WWF RC,USB Calabria, Ass. Nuvola Rossa, Anpi sez. Ruggero Condo’RC, WebMagazine “Il Bizzolo”

 

Check Also

Nel cuore della Magna Grecia al via un altro grande weekend del gusto per celebrare la cultura millenaria dell’olio di oliva.

Il calendario della mostra evento “Linfa: Essenze dalla Terra” prosegue: venerdì 20 con visite guidate …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non puoi copiare il contenuto di questa pagina