Reggio Calabria può cambiare!

Si comunica che in data 25 agosto si è tenuto il gazebo informativo sulle attività svolte in questi anni dal MITI Unione del Sud e dal Comitato pro aeroporto dello Stretto, nondimeno si sono illustrati i punti principali del programma per le amministrative di Reggio Calabria.

Con grandissimo piacere  abbiamo registrato un vivo interesse dei cittadini incontrati, la cui maggior parte si è rivelata già informata delle attività che abbiamo svolto negli anni, così come in molti ci hanno esortato a continuare senza cedere al gioco delle fazioni o alle richieste  di coalizioni  da parte di partiti e finti poli civici, il cui fine primario è  mantenere o acquisire una poltrona nella sala dei bottoni.

Ma tali richieste, al dire il vero, ci erano già pervenute in ambito dei nostri canali social oppure attraverso contatti telefonici, persino da parte di genitori e nonni che, a causa della mala politica, non vogliono continuare a veder andare via figli e nipoti o, per coloro già rimasti soli, aver la possibilità di riabbracciare i familiari più spesso, se vi fossero dei collegamenti e delle tariffe fruibili per tutti i cittadini.

Tante altre le richieste dei cittadini, dal funzionamento dei servizi pubblici locali al recupero delle aree abbandonate, dall’occupazione alla sanità, insomma la gente ha un forte desiderio di voltare pagina con la politica dei partiti e della propaganda per abbracciare una seria e concreta politica del territorio.

E’ vero anche che, attraverso il percorso affrontato in questi anni sui quartieri per supportare i residenti nella costituzione dei Comitati civici territoriali, previsti dalle vigenti normative, a fronte di molte partecipazioni abbiamo anche registrato un diffuso scetticismo da parte di gente che ha dichiarato persino il proprio pregresso astensionismo. Scelte che oggi non ci sentiamo di biasimare visto il comportamento della nostra classe politica locale.

Eppure l’attuale degrado non potrà trasformarsi autonomamente in benessere e sviluppo economico. Che fare quindi? Continuare a delegare sulla base delle promesse o alternare la destra con la sinistra con la speranza che prima o poi cambi qualcosa? ..Assolutamente  NO! L’unico cambiamento può partire ed essere realizzato dalla comunità locale e dal basso!

Ecco perché dal 2015 circa, da semplici cittadini, abbiamo provveduto a diffondere un metodo di gestione amministrativa condivisa del territorio, dove ogni cittadino, in linea con l’evoluzione dei principi normativi, ha oggi la possibilità di acquisire la consapevolezza necessaria per evitare ulteriori errori nella selezione dei rappresentanti che dovranno assumere un incarico istituzionale.

In questi anni, infatti, oltre le manifestazioni, le assemblee pubbliche, conferenze ed ogni altra attività sul territorio che chiunque avrebbe potuto svolgere, abbiamo avuto la possibilità di partecipare a molteplici tavoli istituzionali, con i vari livelli di governo, grazie allo studio e all’elaborazione di documenti programmatici idonei a superare le criticità gestionali e le periodiche emergenze del nostro territorio.

Attività molto utili, in quanto se non si porta un atto in contraddittorio o se non lo si pone alla valutazione di fattibilità presso le sedi competenti, rimane nel limbo delle possibili buone idee o peggio ancora può confondersi con la sterile propaganda dei soliti politicanti.

Non a caso si è ottenuta l’emanazione di decreti interministeriali e di decreti regionali, si ottenuta la sospensione di procedure inique a carico delle comunità locali e si sono conseguiti altri importanti risultati da cittadini privi di incarichi istituzionali.

Tuttavia siamo consapevoli che non possiamo lasciar trascorrere altri anni a rincorrere e cercare di porre rimedio all’indolenza dei nostri interlocutori istituzionali, le condizioni della nostra città non ce lo consentono! E’ necessaria l’applicazione di una concreta e strutturata programmazione per uscire definitivamente dalle periodiche emergenze e dare la valorizzazione economica che compete al nostro territorio.   

A tal riguardo, abbiamo indetto una Conferenza pubblica nella giornata di venerdì 7 agosto, dalle ore 18:00 alle 20:00, presso l’Hotel Lungomare, viale Genoese  Zerbi n. 13 (RC),  non solo per presentare il programma con i candidati del MITI Unione del Sud per le amministrative di Reggio Calabria, a sigillo delle attività svolte in questi anni da liberi cittadini, al di fuori delle logiche di qualsiasi partito, ma soprattutto verrà comunicato l’ultimo importante risultato conseguito dietro un costante lavoro di back office.

Volutamente abbiamo scelto di operare e dimostrare i fatti prima delle elezioni per certificare che un territorio può svilupparsi solo attraverso i contenuti, le competenze e l’integrità dei rappresentanti, insomma tutte quelle qualità che non si possono acquistare ricorrendo semplicemente al potere mediatico, a quello economico oppure con l’utilizzo di strategie interpartitiche o architettando coalizioni di finti poli civici.

Coerentemente abbiamo scelto anche di depositare la nostra lista di candidati, sostenendo alla carica di sindaco Fabio Putortì, direttamente presso la segreteria generale del Comune, senza rivolgerci ad alcun consigliere o rappresentante di partito per le autenticazioni delle firme dei cittadini.

Cogliamo l’occasione, quindi, per invitare anche tutti coloro che si rispecchiano in tali principi, e desiderano che i candidati del MITI Unione del Sud partecipino alle prossime amministrative, nel recarsi presso Palazzo S.Giorgio (Ente Comunale) in Piazza Italia (RC), presso l’Ufficio di Segreteria Generale, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 12:00, martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:30, apponendo una firma a sostegno della nostra lista.

Infine dedichiamo un particolare ringraziamento a tutti i concittadini che stanno credendo nel progetto avviato per migliorare, tutti insieme,  le condizioni del luogo in cui viviamo.

Il Direttivo del MITI Unione del Sud